Il Consorzio della Bonificazione Umbra ed il Comune di Spoleto hanno iniziato i lavori previsti per il progetto “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile in Umbria”, nell’ambito del progetto pilota RERU, “La Rete Ecologica Regionale Umbra”, finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Asse II.5.2.a.
Le prime lavorazioni eseguite sono state quelle preliminari di sfalcio, utili per la realizzazione dei percorsi pedonali, che stanno prendendo forma lungo il corso del torrente Marroggia, tra la Loc. Pontebari e il ponte di San Giacomo.
La finalità di queste opere è di far si che la rete ecologica diventi motore per la conservazione, la gestione e il miglioramento della biodiversità, nonché per il miglioramento della qualità della vita, con riguardo i temi della forestazione e della gestione dei corsi d’acqua, con l’obiettivo sia della sicurezza idraulica che della qualità ecologica.
Sostanzialmente, le attività sono finalizzate al restauro di aree degradate, manutenzione, uso sostenibile e promozione turistico-ricreativa, da realizzarsi nella Valle del Tessino-Marroggia.
“Importantissima la collaborazione con il Comune di Spoleto – afferma il Direttore dell’Ente Candia Marcucci – che ha consentito un approccio articolato al problema della riqualificazione nella zona di Pontebari, all’ingresso della città, caratterizzata dalla presenza di importanti corsi d’acqua quali il Marroggia e il Tessino. Stiamo lavorando da tempo al recupero di quest’area periferica un tempo poco frequentata, con l’obiettivo di farne un grande parco urbano all’ingresso della città. Ora con il Comune di Spoleto e il finanziamento della Regione Umbria, la valorizzazione del punto di avvio della pista di Spoleto-Assisi sta prendendo forma, dopo l’impianto di numerose alberature, tra cui un boschetto composto da specie arboree recuperate dalla tradizione contadina umbra e di numerosi altri alberi, effettuati sempre in collaborazione con il Comune di Spoleto. Con questo ulteriore stralcio del Greenway siamo a buon punto nella realizzazione di un progetto complesso ed impegnativo.”
Il Commissario Straordinario, Dott. Ugo Giannantoni, ha comunicato che il Consorzio sta ponendo grande attenzione al tema delle riqualificazione dei corsi d’acqua, tanto da avviare di concerto con i Comuni della Valle Umbra e la supervisione della Regione dell’Umbria il Contratto di Fiume Clitunno-Topino-Marroggia, la cui prima stesura è stata appena conclusa.