Eletto il Cda del Consorzio della Bonifica Umbra, l’ente di diritto pubblico che racchiude 13 comuni della provincia di Perugia (Spoleto, Montefalco, Trevi, Bevagna, Castel Ritaldi, Campello, Foligno, Cannara, Bettona, Nocera Umbra, Sellano, Spello e Valtopina) e una parte del Comune di Acquasparta in Provincia di Terni, che ha la propria sede nella città del festival.
Scarsa l’affluenza alle urne – il voto si è tenuto domenica presso i vari municipi (a Spoleto presso i locali di Pontebari) – che ha di poco superato il 4% degli aventi diritto al voto per la prima fascia (3.500 su 85.000 ca.) mentre per la terza fascia si è sfiorata quota 18% (17,6%) con 523 elettori su 2.948.
Una attenzione non proprio alta verso uno degli enti più importanti del comprensorio cui sono delegati compiti importanti. Anche se in passato si sono registrate affluenze ancor più basse.
Solo una lista si è candidata al voto (sotto il nome “Per una bonifica sostenibile”). 7 i componenti da nominare, di cui 2 dalla prima fascia, 1 dalla seconda, 2 dalla terza cui si aggiungono 2 tra i sindaci dei 13 comuni. Mister preferenze, nella prima fascia, è risultato Marco Loreti con ben 1.497 voti (quasi il doppio di tutti gli altri candidati messi insieme), seguito a ruota dallo spoletino Enzo Alleori al terzo mandato con 856 preferenze, di cui 560 a Spoleto ma che lo ha visto emergere anche a Nocera Umbra (74) e Bevagna (56). Entrambi quindi rieletti con distacchi netti rispetto agli altri concorrenti a uno scranno: non entrano quindi Marcello Chiocchia (22) ed Emiliana Carletti (45). 43 le schede bianche, 14 le nulle.
Riconfermati per la seconda fascia Domenico Proietti (520) e Francesco Amanti (84); qui le schede bianche sono state 52 mentre le nulle 16.
La terza fascia vede un altro riconfermato, Paolo Montioni (343), attuale presidente, con la new entry di Antonio Feliziani (80). Numeri al minimo per gli altri due candidati, Fabo Fazzi (3) e Pietro Lorentini (9). 7 schede bianche e nessuna nulla.
Tra i quattro candidati sindaci la spunta come da pronostico il primo cittadino di Foligno, Stefano Zuccarini, con 5 voti, seguito dalla Sindaca di Campello, Simonetta Scarabottini (4). Restano al palo, con un solo voto ciascuno, il sindaco di Spoleto Andrea Sisti e il collega di Bettona Valerio Bazzoffia.
A breve il board sarà convocato per eleggere il nuovo presidente del Consorzio della Bonifica Umbra.
L’ago della bilancia sembra pendere per un secondo mandato di Paolo Montioni, classe 1979 e esperto aziendale, ma non è da escludersi la chiamata per Marco Loreti, classe 1982 con una laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio.
© Riproduzione riservata