Un nuovo sindaco ed un nuovo presidente del Consiglio comunale per Perugia. Sono quelli nominati ieri dal consiglio comunale scolastico. Con dieci voti, infatti, Gabriele Bove – dodicenne perugino, alunno della scuola media Carducci – è stato eletto Sindaco dal Consiglio comunale scolastico nell’ambito dell’iniziativa “La città che noi vogliamo”, promossa e organizzata dall’Associazione culturale Green Heart, in collaborazione con il Comune di Perugia e gli Istituti scolastici.
Insieme a lui sono stati eletti Riccardo Casciari, Vice Sindaco, e Aurora Bini, Presidente del consiglio comunale, entrambi con otto voti che, nelle elezioni di ieri pomeriggio all’Istituto comprensivo di San Sisto, hanno superato gli altri candidati Andrea Cacciamani, Elena Raso, Marta Babucci e Ayman El Missaui.
“Ciò che ha colpito – ha spiegato Antonino Chifari, Presidente dell’Associazione Green Heart, presente ieri alle votazioni, insieme all’assessore Wagué, alle dirigenti Antonella Ubaldi dell’IC 7 e Simona Ferretti dell’IC 12 e ai diversi insegnanti degli istituti che hanno accompagnato i ragazzi- è stata la maturità di questi giovani, che hanno votato per un programma concreto e non per favorire un compagno o la propria scuola, scegliendo il futuro, consapevoli della serietà dell’iniziativa”.
L’insediamento ufficiale del Sindaco, della sua giunta e del Consiglio comunale scolastico, con il suo Presidente, e del Direttore Generale si terrà quindi il 25 ottobre prossimo alle 9,30 nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori alla presenza del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, del Presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano, dell’Assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza e dei consiglieri comunali.