Tra gli atti politici presentati stasera in consiglio comunale un’interrogazione di Cinzia Fabrizi (Lista Baldassarre) con la quale si chiede al sindaco di sapere se corrisponda a verità una notizia pubblicata dalla stampa sulla mancata riscossione da parte del Comune di circa 700 multe a causa della mancata notifica nei termini previsti da parte dell’Usi. Cinzia Fabrizi chiede di sapere quali azioni l’amministrazione comunale intenda porre in essere per individuare la causa del disservizio, a quanto ammonti il danno e quali azioni siano state realizzate per recuperare le somme non riscosse.
Ermanno Ventura (Pd) ha presentato un atto d’indirizzo per chiedere che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta ad acquistare un numero congruo di lettori microchip per l’identificazione degli animali, dotandone la Polizia Municipale allo scopo di organizzare un’attività costante di monitoraggio finalizzata alla prevenzione e alla repressione del fenomeno dell’abbandono; a prevedere un innalzamento delle sanzioni amministrative per la mancata iscrizione all’anagrafe canina e a promuovere campagne informative in tal senso.
David Tallarico (PTca) ha presentato due mozioni: con la prima chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta ad attivarsi nuovamente verso la direzione dell’azienda ospedaliera Santa Maria, affinché dia seguito agli impegni presi per l’installazione della Pet Tac “apparecchiatura indispensabile per molti pazienti affetti da gravi patologie”. Con la seconda mozione Tallarico chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a condannare fermamente ogni episodio di violenza perpetrato nei confronti delle donne e ad esercitare verso il parlamento ogni possibile iniziativa che tenda a velocizzare l’iter di approvazione della nuova legge sul femminicidio. Tallarico ha anche presentato un’interrogazione, firmata da Giorgio Aquilini con la quale si chiede di conoscere i risultati delle analisi effettuate dalla Asl sulla qualità delle acque del Nera e sui pesci morti; le cause della moria dei pesci e se esista pericolo per le falde acquifere nel tratto alla confluenza con il Serra.
Enrico Melasecche (Udc) ha presentato un’interrogazione sulla mancata pubblicazione sul sito del Comune di Terni del reddito e del patrimonio del sindaco e di alcuni assessori per sapere se tale inconveniente deriva dalla mancata consegna nei termini della relativa documentazione oppure dalla struttura comunale che non ha provveduto alla pubblicazione.
Jonathan Monti (Pd) ha presentato un’interrogazione circa la necessità di ripristino di un manufatto in pietra crollato nda diversi mesi in località Cervara, nei pressi della rotatoria all’uscita della Terni-Rieti sulla statale Valnerina, a pochi metri dal monumento a Libero Liberati. Monti chiede anche una manutenzione più frequente e decorosa dell’area.
Paolo Paparelli e Sandro Piccinini (Pd) hanno presentato un’interrogazione sul concorso della Polizia Municipale per il grado di maresciallo, per chiedere al sindaco e alla giunta “di conoscere le motivazioni che hanno portato alla scelta di non ottemperare allo scorrimento della graduatoria del 2008, che consentirebbe di avere a disposizione immediatamente dei nuovi marescialli in grado di poter fronteggiare le istanze dei cittadini sul servizio notturno e di potenziare quelli già attivi di pronto intervento e di pattugliamento, evitando così sprechi di tempo e di denaro per lo svolgimento di un nuovo concorso”.