Categorie: Foligno Politica

Consiglio Comunale, per la maggioranza l'opposizione “impedisce la trattazione di pratiche importanti per Foligno”

di PD, Rifondazione Comunista, SEL, Partito Socialista, Foligno Soprattutto

In relazione a quanto successo ieri (18/10/11) rispetto alla mancanza del numero in Consiglio Comunale, si intende dichiarare quanto segue:
Premesso che è dovere anche delle minoranze essere presenti in Consiglio Comunale, in quanto tutti i Consiglieri sono tenuti a garantire la loro partecipazione, in quanto eletti per essere presenti e non per disertare le sedute di Consiglio. Riteniamo questo un fatto grave, che caratterizza un’opposizione che a parole dice di voler collaborare nell’interesse della città, ma nei fatti non si presenta in Consiglio, facendo mancare il numero legale, e nella sostanza impedisce la trattazione di pratiche importanti per Foligno.
Il proprio dissenso l’opposizione può manifestarlo votando contro le pratiche all’ordine del giorno, l’azione di abbandonare l’aula è un atto limite, comprensibile in casi estremi ma non può essere un’abitudine, come invece sta diventando per le opposizioni di questa città, che mostrano una totale irresponsabilità ed inaffidabilità.
Siccome però non vogliamo fuggire dalle nostre responsabilità, intendiamo anche dire che il non essere riusciti a garantire il numero legale per la seconda volta in due mesi, è comunque un episodio grave, seppure determinato da assenze dovute ad impegni per lo più giustificati degli stessi Consiglieri.
Questa maggioranza non intende minimamente rallentare l’attività amministrativa, soprattutto in un periodo di così grave crisi. Crediamo perciò opportuno avviare una discussione seria ed approfondita al nostro interno, per verificare i reali motivi di questi accadimenti, affinché non si ripetano più e si possa procedere spediti ed uniti nell’interesse generale di Foligno. Un conto è il legittimo dibattito interno, la normale differenza di opinioni, il giusto approfondimento delle questioni, un conto è il dovere istituzionale, che viene prima di tutto.
Il nostro interesse è amministrare la città con efficienza, trasparenza ed equità, dando risposte chiare e nei tempi giusti ai cittadini di Foligno.
Questi episodi non potranno più accadere. Crediamo che tutti i Consiglieri di maggioranza sapranno dimostrare il loro senso di responsabilità e delle istituzioni, per non pregiudicare in alcun modo la credibilità e l’autorevolezza che le amministrazioni di centro sinistra si sono guadagnate in tanti anni di governo della città.

Articolo correlato:

Consiglio Comunale, per l'opposizione “Foligno non ha più una maggioranza”