Il Consiglio comunale di Città di Castello, lunedì 16 novembre, si riunirà per la prima volta in modalità videoconferenza, dopo che un decreto del Presidente Francesca Mencagli ha definito come ordinaria questa modalità fino al 31 gennaio 2021, quando secondo il Dpcm terminerà lo stato di emergenza dovuto al Covid.
“Il virus a marzo ha colto tutti impreparati ed anche le assemblee hanno accusato il colpo di un evento straordinario a cui nessuno era preparato. Ora però il Consiglio ha adottato tutti i provvedimenti necessari, a partire dal regolamento, per continuare a lavorare e, mi auspico, intensificare l’attività a favore dei cittadini e contrastare gli effetti del Covid sul nostro tessuto sociale” dichiara il presidente Mencagli.
“Useremo una piattaforma – ha precisato – che permette anche di assumere decisioni in modo ufficiale e tutti i consiglieri saranno convocati da remoto. Presidente e segretario rimarranno in presenza ed abbiamo allestito alcune postazioni per i consiglieri che non possono partecipare da remoto e che, pur in presenza, parteciperanno al Consiglio attraverso la videoconferenza. I cittadini invece potranno seguire da casa attraverso il nostro canale dedicato di You Tube.
La convocazione è alle ore 17 con il rapporto semestrale OIV e la surroga del consigliere della Lega Chiara Parlani, che ha già annunciato le sue dimissioni. Quindi l’interpellanza di Rigucci (Gruppo Misto) sul concorso per dirigenti; l’interrogazione di Morini (Tiferno Insieme) sull’esternalizzazione parziale del servizio Biblioteca; l’interpellanza di Schiattelli (Gruppo Misto) sulla manutenzione di piazza san Giovanni in Campo, via luca Signorelli e Palazzo della Pretura; l’interpellanza di Lignani Marchesani (Fd’I) sul bando per l’iscrizione ai servizi mensa scolastica e trasporti; la mozione di Letizia Guerri (Pd) e altri sull’IVG farmacologica e la mozione di Rigucci (Gruppo Misto) su abuso edilizio (che verrà discussa in adunanza riservata ai soli consiglieri comunali); la mozione di Castello cambia sugli interventi di incremento delle risorse finanziarie ai soli fini emergenziali Covid; l’odg di Pescari (Pd), Morani (Psi), Procelli (La Sinistra) e Zucchini (Gruppo Misto) su modifiche e integrazioni al regolamento per la concessione in uso di spazi ed aree pubbliche.