di Movimento “Prima Spoleto” (*)
Un anno è già trascorso da quando il nostro Movimento, tramite il Capogruppo Sergio Grifoni, è presente in seno al Consiglio Comunale di Spoleto.
In questi dodici mesi, abbiamo cercato di apportare un fattivo contributo per il bene della nostra città, senza preconcetti di sorta, senza prese di posizione forzate e scontate, senza far sconti a chi ci amministra e senza appiattirci sulle scelte dell' opposizione.
Abbiamo cioè rispettato il ruolo assegnatoci dall'elettorato, ovvero essere un Movimento scevro da schieramenti prestabiliti, e portatore esclusivo degli interessi primari della città.
Alcune volte le nostre scelte, per chi era schierato a sinistra, sono sembrate incoerenti e qualunquiste, mentre per chi militava a destra, venivano considerate opportune e concrete.
Altre volte è avvenuto l'esatto contrario.
Tutto ciò sta a dimostrare la neutralità e la non influenzabilità di “Prima Spoleto”.
In questo anno riteniamo di aver agito con concretezza, impegno, passione, determinazione e lungimiranza.
Saranno poi i cittadini, sempre sovrani, a giudicare il nostro operato.
Il Consigliere Grifoni, di concerto con l''intero Movimento, ha presentato ben 20 fra interpellanze ed interrogazioni; 6 fra mozioni ed ordini del giorno; 3 lettere aperte e 11 comunicati stampa ufficiali..
Siamo intervenuti puntualmente sui principali temi della città: la difesa costante dell'Ospedale; il continuo sollecito all'ultimazione della strada delle Tre Valli; la salvaguardia dell'Oleificio Sperimentale; la denuncia sugli sprechi comunali; il sostegno all'alta cucina di Villa Redenta; la difesa dell'occupazione e delle cooperative locali; i mancati finanziamenti regionali; la protesta sull'aumento delle tariffe dei parcheggi; la vicenda annosa del Palatenda; il disappunto sul ruolo degli ATI; l'accesa contestazione all'assorbimento della Comunità Montana; la richiesta di attenzione per il BIC.
Ed ancora: la protesta sulle revisioni catastali; la mobilitazione per la tassa Tarsu; la denuncia per contestare i lavori di via Filosofi; i mancati finanziamenti previsti da Quartiere 3 e dal PUC2; l'attenzione sul federalismo demaniale; il sollecito per il collegamento con l'Interporto di Orte; la denuncia sullo smembramento ferroviario e della Stazione F.S.; la mancata ristrutturazione di Palazzo dell'Arcone; il sollecito sulla realizzazione del Polo Umanistico, e così via.
Abbiamo voluto non fermarci su argomenti frivoli e di seconda importanza, ma abbiamo cercato di stimolare l'Amministrazione Comunale su tematiche di ampio e generale respiro.
Sergio Grifoni è l'unico consigliere comunale che, unitamente al presidente del Consiglio, ha garantito sempre la sua presenza in seno al massimo consesso cittadino, a dimostrazione di un serio impegno istituzionale.
Il 100% delle presenze di Grifoni, è attestato dalla tabella ufficiale del Comune di Spoleto, sotto riportata:
TOTALE SEDUTE IN UN ANNO – n° 37
* Sergio GRIFONI n° 37 presenze
* Stefano LISCI n° 37 ”
* Enzo ALLEORI n° 36 ”
* Angelo LORETONI n° 36 ”
* Francesco PASSERI n° 36 ”
* Carlo PETRINI n° 36 ”
* Silvano POMPILI n° 36 ”
* Giacinto TIBERI n° 36 ”
* Vincenza CAMPAGNANI n° 35 ”
* Diego CATANOSSI n° 35 ”
* Patrizia CRISTOFORI n° 35 ”
* Gianmarco PROFILI n° 35 ”
* Marco RUTILI n° 35 ”
* Paolo MARTELLINI n° 34 ”
* Paolo SPEDALIERI n° 34 ”
* Daniela TOSTI n° 34 ”
* Antonio CAPPELLETTI n° 33 ”
* Marco DE ANGELIS n° 33 ”
* David MILITONI n° 33 ”
* Carmelo PARENTE n° 33 ”
* Fabrizio CARDARELLI n° 32 ”
* Maurizio HANKE n° 32 ”
* Gilberto STELLA n° 32 ”
* Marco TRIPPETTI n° 32 ”
* Wolfang BERNELLI n° 31 ”
* Leonardo PISELLI n° 30 ”
* Alessandro CRETONI n° 30 ”
* G.Domenico MONTESI n° 29 ”
* Graziano BROZZI n° 26 ”
* Zefferino MONINI n° 18 ”
Oltre al già dimostrato impegno, saremo sempre al fianco di chi difende il futuro della nostra città, come saremo sempre all'opposizione di chi lo vuol mortificare, a prescindere dai ruoli svolti dalle singole forze politiche nell'ambito istituzionale.
Per queste finalità andremo dove il nostro contributo di idee ed esperienze sarà richiesto. Non busseremo mai alla porta di chi ci ignora o ci snobba.
Lo abbiamo fatto sempre alla luce del sole, senza compromessi, aggiustamenti o scorciatoie di sorta.
Questo continueremo a fare in futuro!
(*) a cura del Comitato di Coordinamento di P.S.