Categorie: Città di Castello Politica

Consiglio Comunale di Gubbio: presentato il resoconto del 2012

Il resoconto dell'attività svolta dal Consiglio Comunale nel corso dell'anno 2012 è stato il tema della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala consiliare di Palazzo pretorio alla presenza del presidente del Consiglio Gianni Pecci e dei vice presidenti Giuseppe Brunelli e Pasquale Di Bacco. Presente anche Nicola Maria Aloia che ha ricoperto l'incarico di vice presidente per una parte dell'anno.

“Un anno di lavoro intenso – ha commentato il presidente Pecci – nel corso del quale il Consiglio comunale ha adottato 254 atti in 28 sedute, 20 sono state le conferenze dei capigruppo e 2 i Consigli comunali deserti per mancanza dei numeri; da evidenziare il Consiglio comunale aperto sul tema della sanità. Ringrazio tutti i Consiglieri comunali e i gruppi consiliari che hanno dato il proprio contributo per il raggiungimento di obiettivi importanti per la città. Da ricordare l'adozionendegli atti relativi al PUC 1 e PUC 2 nonché la revisione delle normative relative al Prg con le quali si intende dare risposte importanti in materia di sviluppo ed economia.
L'auspicio per il 2013 è quello di lavorare in maniera proficua tenendo conto delle esigenze della collettività a vantaggio del territorio e della città. E' nostra intenzione convocare, nel corso del 2013, quattro Consigli comunali aperti sull'economia e il lavoro per rilanciare l'attività delle aziende, sulla viabilità della Contessa, la ferrovia e, a seguito della riforma regionale, sulla sanità”. Il vice presidente Giuseppe Brunelli ha chiesto compattezza, umiltà e senso di responsabilità per un Consiglio comunale intento a lavorare per risolvere i problemi locali al fine di garantire lo sviluppo del territorio ed ha inoltre sottolineato il fatto di dar seguito agli atti adottati in maniera tale che diventino concreti. Dal canto suo anche Nicola Maria Aloia ha evidenziato la necessità di lavorare per far sì che strategie determinanti, ad esempio Lumsa, siano utilizzate per avere benefici per la città. Paquale Di Bacco ha ringraziato i Presidenti delle Commissioni consiliari per il lavoro svolto rimarcando il senso di operatività che consente di analizzare aspetti di argomenti che poi arrivano in Consiglio. Il presidente Pecci ha inoltre ricordato che il Consiglio comunale, che è l'organo di indirizzo e controllo del comune, dovrà, a breve, dare attuazione alle recenti normative che hanno rafforzato il sistema dei controlli interni ed esterni all'ente locale, come ricordato dal segretario generale dottoressa Paola Bastianini, dovrà infatti essere adottato un Piano anti corruzione, un codice di comportamento per i dipendenti e, un regolamento sui controlli interni, quest'ultimo da inserire all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.