Ultima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che dopo un anno ha relazionato sui lavori del mandato. Nell’aula consiliare – si legge in una nota del comune – c’è stato un ampio dibattito su varie tematiche, tra cui l’ambiente, lo sport, la cultura. Sono emerse diverse proposte operative dopo due ore di confronto partecipato e costruttivo tra gli studenti provenienti dagli istituti scolastici secondari della città e delle frazioni, precisamente dalle scuole Frate Francesco, Alessi, Pennacchi, Convitto, Comprensivo per ciechi e sordomuti e Assisi International School.
Dopo il saluto del sindaco dei ragazzi Arianna Tordoni, ha preso la parola il presidente del Consiglio comunale dei ragazzi Chiara Luce Bastianini per l’appello e quindi l’inizio dei lavori. Tanti gli interventi, appassionati e competenti, su iniziative fatte e manifestazioni da realizzare, e sono state espresse tante idee su come veicolare le attività, in particolare relative alla tutela dell’ambiente, da un giornalino a una comunicazione digitale a un volantino.
Queste le proposte più originali emerse dal dibattito cui hanno partecipato il sindaco di Assisi, l’assessore e la presidente del consiglio:
- uno spot per sensibilizzare gli adulti sul tema dell’ecologia,
- le passeggiate,
- piccole palestre negli spazi verdi pubblici,
- un giorno al mese di pulizia collettiva dei vicoli,
- una visita periodica agli anziani nella casa di riposto.
Prima di concludere i lavori il Consiglio Comunale dei ragazzi ha approvato un ordine del giorno con cui si annuncia un’iniziativa il 5 giugno prossimo, Giornata mondiale dell’ambiente. L’impegno è di ripulire la scuola primaria Patrono d’Italia di Santa Maria degli Angeli, iniziativa da pubblicizzare con un volantino e poi da documentare sui social.