Consiglio comunale dei ragazzi, ultima seduta ad Assisi con tante idee e proposte - Tuttoggi.info

Consiglio comunale dei ragazzi, ultima seduta ad Assisi con tante idee e proposte

Redazione

Consiglio comunale dei ragazzi, ultima seduta ad Assisi con tante idee e proposte

Sab, 04/06/2022 - 11:39

Condividi su:


Ultima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che dopo un anno ha relazionato sui lavori del mandato. Nell’aula consiliare – si legge in una nota del comune – c’è stato un ampio dibattito su varie tematiche, tra cui l’ambiente, lo sport, la cultura. Sono emerse diverse proposte operative dopo due ore di confronto partecipato e costruttivo tra gli studenti provenienti dagli istituti scolastici secondari della città e delle frazioni, precisamente dalle scuole Frate Francesco, Alessi, Pennacchi, Convitto, Comprensivo per ciechi e sordomuti e Assisi International School. 

Dopo il saluto del sindaco dei ragazzi Arianna Tordoni, ha preso la parola il presidente del Consiglio comunale dei ragazzi Chiara Luce Bastianini per l’appello e quindi l’inizio dei lavori. Tanti gli interventi, appassionati e competenti, su iniziative fatte e manifestazioni da realizzare, e sono state espresse tante idee su come veicolare le attività, in particolare relative alla tutela dell’ambiente, da un giornalino a una comunicazione digitale a un volantino. 

Queste le proposte più originali emerse dal dibattito cui hanno partecipato il sindaco di Assisi, l’assessore e la presidente del consiglio:

  • uno spot per sensibilizzare gli adulti sul tema dell’ecologia,
  • le passeggiate,
  • piccole palestre negli spazi verdi pubblici,
  • un giorno al mese di pulizia collettiva dei vicoli,
  • una visita periodica agli anziani nella casa di riposto. 

Prima di concludere i lavori il Consiglio Comunale dei ragazzi ha approvato un ordine del giorno con cui si annuncia un’iniziativa il 5 giugno prossimo, Giornata mondiale dell’ambiente. L’impegno è di ripulire la scuola primaria Patrono d’Italia di Santa Maria degli Angeli, iniziativa da pubblicizzare con un volantino e poi da documentare sui social. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!