Consiglieri morosi a rischio revoca, ma a filo di gong - Tuttoggi.info

Consiglieri morosi a rischio revoca, ma a filo di gong

Redazione

Consiglieri morosi a rischio revoca, ma a filo di gong

Aggiornamento: i capigruppo col segretario comunale, ma tempi risicati per l’eventuale decadenza | E il Perugia Social City va all'attacco di maggioranza e opposizione
Dom, 26/08/2018 - 16:39

Condividi su:


Aggiornamento ore 13.  Mentre segretario e capigruppo del Consiglio comunale erano in riunione per cercare di trovare una soluzione al problema dei consiglieri comunali morosi perché non hanno pagato la Tari e quindi a rischio revoca, il Perugia Social City è intervenuto sulla vicenda. “A noi – spiega Giampiero Tamburi – aldilà dell’aspetto giuridico della faccenda, ci interessa sottolineare quello che mette in evidenza la scorrettezza sociale dei soggetti”. E ci si chiede come farà da un lato il sindaco a sanare la vicenda, ma dall’altro si attacca “la strumentalizzazione che gruppi dell’opposizione stanno imbastendo”. Con interessi, si sottolinea, evidentemente diversi da quell che hanno mosso lo stesso Perugia Social City a sollevare la questione.

E si punta l’indice contro chi non ha controllato. “Noi non crediamo che si arriverà alla decadenza dalla carica dei responsabili di questa grave mancanza – afferma Giampiero Tamburi – ma, comunque vada, è sicuro che, per l’avvenire politico dei soggetti in questione e di chi doveva controllare e non l’ha fatto, questa storia peserà come un macigno sui risultati delle prossime elezioni amministrative del 2019”.


Praticamente ormai a fine mandato, ci si accorge che alcuni consiglieri comunali hanno pendenze economiche con il Comune. Per questioni diverse, ma che comunque accomunano le possibili conseguenze per 5 consiglieri che siedono tra i banchi della maggioranza e dell’opposizione: decadenza della loro carica. E ciò in virtù di una dichiarazione, firmata ad inizio mandato, in cui tutti i consiglieri dichiaravano di non aver pendenze con il Comune, pena la nullità della loro elezioni, a norma di Statuto.

Una verifica che però è arrivata quando la campanella, per questa consigliatura, sta ormai per suonare. Comunque, la questione (emersa in estate) sarà discussa lunedì, giorno di piena ripresa dell’attività politica a Palazzo dei Priori dopo la pausa di Ferragosto, nella Conferenza dei capigruppo.

Certo, i tempi tecnici per avviare la procedura di rimozione dei consiglieri, prima della fine del loro mandato, sembrano di fatto non esserci, tra contestazione, giorni a disposizione per le controdeduzioni ed analisi finale.

Più che altro, si cercherà di far leva sul buonsenso perché chi deve pagare versi il dovuto. Anche perché, in caso contrario, i partiti potrebbero sostituirsi all’Ente e vietare, magari, di inserire in lista i morosi.

Lunedì giorno di piena ripresa dell’attività politica in Comune, dicevamo. Infatti, oltre alla Conferenza dei capigruppo, è convocata per le 10 la Commissione controllo e garanzia. Poi, nel pomeriggio, alle 15,30, la seduta del consiglio comunale, con la proposta di integrazione dello Statuto (relatore Fronduti) e la discussione di ordini del giorni e mozione dei consiglieri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!