Ha avuto luogo questa mattina presso l'oratorio del Sacro Cuore la premiazione delle classi partecipanti alla sedicesima edizione del concorso scolastico “Giuseppe Sordini”, che da anni ormai incoraggia i giovani studenti ad approfondire la storia di Spoleto e del suo territorio al fine di acquisire il senso di appartenenza ad esso, attraverso la scoperta della propria identità culturale e stimola l'interesse degli studenti nei confronti della ricerca bibliografica, archivistica e dell'apprendimento della corretta metodologia di indagine storiografica.
La serietà con la quale ogni anno viene accolto e affrontato con grande entusiasmo il concorso dai ragazzi e i loro insegnanti sta a dimostrare la consapevolezza dell'importanza del ruolo educativo svolto dal nostro patrimonio culturale.
La qualità dei lavori presentati anche quest'anno confermano la profonda consapevolezza e condivisione da parte del mondo della scuola delle finalità dell'iniziativa sia in termini conoscitivi ma anche e soprattutto metodologici.
L' Amministrazione comunale ha accolto quest'anno la proposta formulata dalla Sezione CAI di Spoleto di inserire nella XVI edizione (2008/2009) del Concorso scolastico “Giuseppe Sordini” un Premio speciale riservato ad elaborati concernenti tematiche ambientali d'interesse locale.
Il Presidente della Sezione CaI di Spoleto, Paolo Vandone, ha così insignito di questo premio speciale i ragazzi del Liceo Scientifico “A. Volta” che hanno prodotto una ricerca dal titolo “All'ombra dei castagni – Passeggiate storico-artistiche e naturalistiche a Montebibico e dintorni”.
Il presidente della Commissione di Concorso, Prof. Ubaldo Santi, ha voluto sottolineare il fatto che nel 2009 cade non a caso la ricorrenza dei 125 anni dalla fondazione della sezione Cai di Spoleto, il cui primo segrtario fu proprio l'insigne archeologo spoletino Giuseppe Sordini.
La commissione di concorso rappresentata nella mattinata dalla Prof.ssa Giovanna Silvestri, Prof.ssa Emy Vannelli, dal Dr. Luigi Rambotti e dalla Dr.ssa Antonella Proietti ha proceduto ad assegnare i premi secondo la seguente graduatoria:
SCUOLE PRIMARIE
PREMIO SPECIALE DEL SINDACO
Classe IV A e VI B, V A e V B Le Corone Via Visso, V A e V B F. Toscano, III, IV e V Sant'Anastasio e V A e V B Le Corone Tempo Pieno con l'elaborato dal titolo “SPOLETO LONGOBARDA”
Il lavoro è supportato da una seria ricerca bibliografica e archivistica, di rilievi fotorgrafici effettuati in loco e rielaborazioni grafiche di monumenti studiati.
L'indagine storica, realizzata con il contributo degli alunni di diverse classi, risulta essere ben organizzata pur nella molteplicità degli aspetti studiati. Il cospicuo e rilevante lavoro degli alunni sul piano artistico operativo, ha trovato nella collaborazione con l'Istituto d'Arte, notevole e valido supporto. La conoscenza e la pratica delle diverse tecniche diventano così di stimolo per orientare e formare il senso artistico degli alunni e favorire la creatività.
I CLASSIFICATO: Classi IV-V Scuola Primaria Beroide con l'elaborato dal titolo “LUOGHI DI CULTO ALTRI”
L'elaborato, presentato in bella veste grafica ed anche in formato multimediale, ha come oggetto di studio le edicole del territorio di Beroide.
Il gruppo di lavoro si è avvalso dell'apporto di esperti della Soprintendenza dei Beni Culturali. Gli alunni hanno indagato e riprodotto le varie tipologie di edicole esistenti nel territorio, auspicandone il restauro ai fini della conservazione.
La descrizione della visita didattica, la relativa documentazione fotografica e iconografica e l'interessante esperienza pratica della tecnica dell'affresco, attestano il diretto coinvolgimento degli alunni. L'elaborato, conforme ai principi e alle finalità del Concorso Sordini, è meritevole di una valutazione ampiamente positiva.
II CLASSIFICATO EX EQUO: Classe V A Scuola Primaria F. Toscano con l'elaborato dal titolo “LO SVILUPPO DELL'AGRICOLTURA NEL TERRITORIO SPOLETINO”
La ricerca è stata sviluppata mediante l'apporto di diverse discipline e condotta con corretta impostazione metodologica-storiografica. Rilevante il recupero di proverbi e detti del passato inerenti l'argomento oggetto d'indagine, ben illustrati dai disegni degli alunni. Buone le accurate vesti grafiche e multimediali.
II CLASSIFICATO EX EQUO: Classe IV A Scuola Primaria S. Giacomo con l'elaborato “Le vie dell'olio. Viaggio alla scoperta del paesaggio tra storia, bellezza e bontà“
L'argomento, attinente all'economia locale, è trattato in modo organico e metodologicamente corretto. L'elaborato è corredato da un interessante documentazione fotografica del lavoro di ricerca della classe, integrato da testimonianze di olivicultori e da esperienze dirette sul campo
III CLASSIFICATO: Classe V A Scuola Primaria “XX Settembre” con l'elaborato dal titolo “Il linguaggio delle icone”
Elaborato interessante per la peculiarità dell'argomento scelto, rappresentativo della tradizionale devozione molto sentita e diffusa nel territorio spoletino. L'attenta lettura dell'icona ne decodifica la simbologia intrinseca, svelandone gli aspetti artistici e cultuali. Lodevole l'impegno degli alunni anche nella realizzazione dell'immagine sacra, documentata nelle varie fasi da numerose foto.
SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
I CLASSIFICATO: Classi I-II-III della Scuola Media di Sellano con l'elaborato dal titolo “Sellano nella Valle delle Meraviglie tra lime, raspe e rime”
Elaborato originale e di notevole impegno, presentato in forma multimediale. Si caratterizza in particolare per il lavoro artistico degli alunni dedicato all'opera letteraria di un illustre personaggio locale, noto in ambito culturale nazionale. E' interessante anche l'indagine sugli aspetti storici e tecnologici di un'antica e importante lavorazione artigianale del territorio di Sellano. Il lavoro è integrato da un filmato con un pregevole commento sonoro. E' apprezzabile l'impegno posto nella consultazione delle fonti d'archivio. L'elaborato merita una valutazione ampiamente positiva per il rilevante coinvolgimento della scolaresca, per la specificità e la correttezza metodologica della ricerca, e per la ricchezza iconografica.
II CLASSIFICATO: Classe I/B sede centrale “Pianciani-Manzoni”con l'elaborato dal titolo “Le Fontanelle della vita”
Ricerca originale, sia bibliografica che archivistica che ha offerto alla scolaresca lo spunto per un'indagine storico-letteraria sulle fontane di un castello medievale della montagna sellanese. L'elaborato si avvale dell'opera letteraria della poetessa Edwige Pesce Gorini ed è corredato da pregevoli riproduzioni fotografiche d'epoca.
III CLASSIFICATO EX EQUO: Classe II A sede centrale Pianciani con l'elaborato dal titolo “Il paesaggio e le tradizioni nelle opere di Edwige Pesce Gorini”
Il lavoro, che trae spunto per le varie tematiche trattate dall'opera della poetessa Edwige Pesce Gorini, è condotto con rigoroso metodo storiografico ed ha una organica documentazione d'archivio e fotografica. Rilevante l'apporto grafico degli alunni.
III CLASSIFICATO EX EQUO: Classe I/A sede centrale “Pianciani-Manzoni”con l'elaborato dal titolo “Il tesoro di Orsano” –
Nell'ambito delle tematiche trattate dalla poetessa Edwige Pesce Gorini è stato rielaborato in forma di fiaba il racconto “Il tesoro della Rocca” trovando riscontro nelle fonti d'archivio.
SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI
I CLASSIFICATO: V B Ristorazione dell'Istituto Alberghiero “G. De Carolis” con l'elaborato dal titolo “Ebrei a Spoleto: 1944 un anno da ricordare”
L'elaborato pur scarno nel contenuto, è interessante per la specificità e l'attualità del tema trattato, suscettibile di un approfondimento storiografico. La ricerca è apprezzabile, in particolare, per l'utilizzazione di documenti d'archivio e per il coinvolgimento degli alunni che hanno partecipato, direttamente o indirettamente, al progetto scolastico triennale “Auschwitz, giovani memoria e luoghi” promosso dall'ufficio Scolastico Regionale e incoraggiato dall'Ammnistrazione Provinciale e Comunale. E' di particolare importanza il riferiemnto ad eventi storici della propria città.