L'appalto delle opere, di importo pari a circa 105 mila euro, è stato aggiudicato dalla ditta di restauri speciali, Coobec di Spoleto,
Sono stati consegnati questa mattina i lavori previsti sulla chiesa di San Francesco a Giano dell’Umbria, dove saranno eseguiti importanti interventi di recupero e restauro del patrimonio storico e artistico.
L’appalto delle opere, di importo pari a circa 105 mila euro, è stato aggiudicato dalla ditta Coobec di Spoleto, mentre la direzione dei lavori sarà seguita dall’architetto Florian Castiglione della Soprintendenza di Perugia. Il Comune di Giano dell’Umbria, proprietario dell’edificio, ha seguito la progettazione degli interventi con l’apporto dell’ufficio patrimonio e lavori pubblici, per cui era presente l’assessore preposto.
L’azienda spoletina eseguirà una lunga serie di interventi di recupero e restauro del patrimonio storico e culturale della chiesa, compreso il riposizionamento degli arredi lignei e dell’organo da tempo dismessi, il restauro degli affreschi e del portone, così come interventi per sanare le criticità dovuti alle infiltrazioni piovane.
Il cantiere, stante i tempi contrattuali e fatti salvi eventuali imprevisti, si concluderà entro fine gennaio.