Conoscere il paesaggio attraverso l'ecomuseo - Tuttoggi.info

Conoscere il paesaggio attraverso l’ecomuseo

Mirco Diarena

Conoscere il paesaggio attraverso l’ecomuseo

Realizzate le Mappe di Comunità con il coinvolgimento di Fabro, Allerona, Ficulle e Castel Viscardo
Mer, 23/09/2015 - 12:29

Condividi su:


Otto Comuni, ognuno con il proprio territorio, ognuno con le proprie specificità, ognuno con il proprio bagaglio culturale, fatto di esperienze e di saperi, che insieme si fondono iniziando un percorso volto a far conoscere l’inestimabile patrimonio culturale che li circonda.

Tutto questo è l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano “EPOoK” , tra i primi riconosciuti a livello regionale (LR 34/2007), un progetto che, iniziato dieci anni fa, sta raccogliendo i frutti di un percorso che coinvolge il Gal Trasimeno Orvietano, i Comuni di Allerona, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Parrano, San Venanzo e la Provincia di Terni.

Una nuova entità territoriale che sta coinvolgendo sempre più soggetti ed associazioni che credono fortemente nel suo valore. Non a caso l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano insieme al Gal Trasimeno Orvietano sono stati i fautori di un importante progetto per la realtà dell’Alto orvietano che ha visto la realizzazione delle Mappe di Comunità con il coinvolgimento delle comunità di Fabro, Allerona, Ficulle e Castel Viscardo.

Un’iniziativa frutto di una cooperazione con alcuni Ecomusei friulani della zona di Gemona del Friuli, dove si stanno completando altre mappe di comunità e che ha visto la collaborazione di diversi soggetti e attori sul territorio, Comuni, Associazioni, Proloco, Cea, Aziende e naturalmente i cittadini.

Le Mappe di Comunità – ha commentato il presidente del Gal Massimo Tiracorrendo rappresentano uno strumento concreto di partecipazione con cui gli abitanti di un luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il territorio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono. Credo che questo sia un grande punto di partenza, per cui il merito va a Maura Gilibini a capo dell’associazione che gestisce l’Ecomuseo. Un ringraziamento va ovviamente anche al lavoro della Provincia di Terni, ente capofila del progetto ed in particolare all’architetto Donatella Venti che lo ha seguito. Stiamo andando avanti con determinazione mossi dalla certezza che quello dell’Ecomuseo sia il principale strumento di conoscenza e diffusione di un territorio vasto come quello dell’Orvietano”.

Il 12 settembre scorso il progetto generale è stato presentato a Fabro in risposta a questo nuovo percorso di animazione e sensibilizzazione nel territorio iniziato dal Gal. Ora l’obiettivo è inserire l’ecomuseo nella nuova programmazione approccio Leader 2014-2020 Asse IV PSR della Regione Umbria attraverso il PAL.

In quest’ottica, allo scopo di approfondire il tema e verificare la condivisione del progetto con tutti i soggetti, il 25 settembre alle 11 presso la sede del Gal a Città della Pieve si incontreranno tutti i sindaci e le istituzioni coinvolte. In questa occasione verranno delineati i prossimi passi da compiere e le nuove date in agenda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!