Sabato 18 maggio la Cooperativa Apicoltori Gubbio-Gualdo Tadino porterà utenti collegati da tutta Italia e dall'estero all'interno di un apiario | Ecco come partecipare
Conoscere il mondo delle api e scoprirne i segreti più nascosti, cercando di capire soprattutto le modalità che portano alla realizzazione del miele e di tanti altri prodotti.
Gli alveari sono una fonte inesauribile di scoperte e conoscenze e tanti consumatori sono desiderosi di comprenderne meglio la vita e le fasi di lavorazione. È la motivazione che ha spinto la Cooperativa Apicoltori Gubbio-Gualdo Tadino ad offrire nuovamente – sabato 18 maggio – una visita online di un apiario (completamente gratuito), che permetterà a numerosi utenti, collegati da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, di scoprire la storia dell’apicoltura, l’importanza dell’ape per l’impollinazione e come viene realizzata l’intera “catena di montaggio”, dall’allestimento dell’alveare fino alla produzione definitiva di miele.
Il progetto, finanziato con fondi europei e promosso in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, permetterà attraverso una diretta online di osservare da vicino ogni singola fase della lavorazione del miele, partendo dalla conoscenza dell’alveare e dalle caratteristiche delle singole api.
I numerosi temi che verranno trattati porteranno gli utenti a fare la conoscenza dell’ape ligustica (specie che tradizionalmente si trova in Italia, incluso il territorio eugubino-gualdese), le caratteristiche della casta (regina, fuco, operaia) e dei relativi ruoli. E ancora il linguaggio delle api e le varie tipologie di miele che possono essere prodotte. Non mancherà un approfondimento legato alle caratteristiche del comprensorio dove opera la cooperativa, andando alla scoperta delle numerose fioriture che circondando gli alveari nei territori di Gubbio e Gualdo Tadino.
Coloro che fossero interessati a partecipare alla visita guidata (completamente gratuita) possono registrarsi al sito www.coopapicoltori.it (nell’apposta sezione ‘Visita Apiario On-Line’). L’iniziativa è prevista nella mattinata di sabato 18 maggio a partire dalle ore 11 e numerose sono le registrazioni già effettuate da utenti sparsi in tutta Italia (alcuni anche dall’estero). Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 377 0883847 o visitare la pagina Facebook Apicoltori Gubbio-Gualdo.