Con il periodo di “magra” per i funghi e i cercatori ingabbiati nei “recinti” domestici che questo periodo impone, AMI Umbria, il raggruppamento dei gruppi Micologici regionale, ha pensato di fare qualcosa per riempire questo vuoto e, nello stesso tempo, fornire un servizio a tutti gli appassionati.
Si tratta di una serie di 21 puntate che avranno come argomento: “Conoscere i funghi, per salvaguardare l’ambiente e prevenire le intossicazioni“.
Il progetto si articola in una trasmissione con incontri settimanali di circa un’ora in modalità streaming su YouTube, tutti i venerdì alle ore 21. Le singole serate verteranno ogni volta su un argomento diverso, sempre legato al mondo dei funghi. Tutti gli incontri saranno tenuti da alcuni Micologi delle associazioni aderenti all’AMI Umbria.
Nella prima puntata è stato protagonista Giorgio Materozzi del Gruppo Micologico Ternano, con un argomento introduttivo a tutta la serie di incontri: “I funghi: un variegato mondo colorato, cosa sono come si riproducono e come vivono”.
Le serate sono libere e gratuite per tutti. Nel gruppo Facebook A.MI.Umbria, oltre ad un’interessante chat dove i membri disquisiscono di funghi, si potranno trovare i link per guardare la serata in diretta del venerdì e per ritrovare e rivedere le puntate precedenti, archiviate nel canale YouTube affittato da AMI Umbria.