La cooperativa sociale Pepita ETS, che a Massa Martana ha realizzato il progetto Casa Bice, è la vincitrice del bando “Connessioni al Femminile per il Cambiamento”, promosso da Nestlé con Baci Perugina, in collaborazione con Rete del Dono e Cesvol. Un progetto che era arrivato in finale insieme a quelli proposti dall’Albero della Vita e dal Centro internazionale per la pace, tra quelli che Nestlè ha voluto associare al brand Bacio Perugina, cioccolatino iconico simbolo di creatività, passione e innovazione, nato dal genio imprenditoriale di Luisa Spagnoli, una delle figure femminili più influenti del primo Novecento. Visionaria e determinata, Luisa divenne “la donna della fabbrica” già durante la Grande Guerra, quando assunse la guida dello stabilimento Perugina, allora all’avanguardia in Europa, realizzando nel 1919 l’asilo aziendale per consentire alle mamme di continuare a lavorare.
Vittoria Ferdinandi, la prima sindaca di Perugia, ha inviato un messaggio per congratularsi con l’iniziativa: “Perugia ha un legame antico con la Perugina, ma quel che è importante oggi – ha sottolineato – è che questa storia continui mettendo al centro l’individuo”.
La cooperativa sociale Pepita ETS, che opera nel comune umbro di Massa Martana, valorizza l’individuo promuovendo educazione, inclusione e partecipazione attiva, per prevenire il disagio e l’isolamento sociale. Il progetto selezionato é costituito da un luogo, una casa dove donne anziane, studentesse e neomamme (30 donne over 70, 40 studentesse in qualità di tutor digitali, e 20 neomamme) si incontrano, si ascoltano, si aiutano. Dove le competenze, tradizioni e il sapere manuale si intrecciano con quelle digitali e dove il mentoring diventa strumento di empowerment.
Ha spiegato Ivano Zoppi, presidente di Pepita: “Siamo profondamente grati per questa opportunità: per noi di Pepita, essere stati scelti significa riconoscere il valore di un lavoro quotidiano fatto di ascolto, rete e presenza. Con questo progetto vogliamo costruire spazi concreti di relazione e inclusione tra donne di generazioni diverse. Ringraziamo Nestlé, Baci Perugina, Rete del Dono e Cesvol per aver creduto nel nostro approccio e nella possibilità di generare insieme un cambiamento positivo. Un’opportunità che, grazie a questa iniziativa, finalmente si apre ai contesti rurali, più difficili da coinvolgere nei percorsi d’inclusione sociale a livello nazionale o macro territoriale”.
Il 17 ottobre 2025 Pepita lancerà la propria campagna di crowdfunding su Rete del Dono, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza. La campagna durerà fino al 17 gennaio 2026. Nestlé contribuirà a rafforzare l’impatto della raccolta fondi, sostenendo concretamente la realizzazione del progetto selezionato.
La Call4Ideas, lanciata a marzo con Rete del Dono dedicata all’empowerment femminile e rivolta agli Enti del Terzo Settore attivi sul territorio umbro, ha selezionato tre progetti tra le numerose proposte arrivate. Dopo la fase di selezione iniziale, la scelta dell’associazione é stata affidata ai lavoratori e alle lavoratrici dello stabilimento Perugina, a rappresentanti di Nestlé, Cesvol e Rete del Dono. La proposta di Pepita Onlus è risultata la più convincente, grazie a un approccio fortemente innovativo e centrato sul supporto alle donne e alle comunità.
“Connessioni al Femminile” rappresenta per Nestlé non solo un impegno concreto verso il territorio umbro, sede storica dello stabilimento Perugina a San Sisto, ma anche la continuità di un percorso di responsabilità sociale che ha visto il marchio Baci portavoce del Gruppo Nestlé in occasione di importanti momenti pubblici, come la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata a Milano con un messaggio di rispetto e solidarietà. Un’iniziativa che rinnova il sostegno al cambiamento sociale attraverso le donne e per le donne.
Durante l’evento è stata inaugurata un’installazione permanente realizzata con fili intrecciati dai partecipanti: un gesto collettivo per raccontare i legami autentici, la cura e la resistenza delle relazioni femminili. L’opera resterà esposta all’interno del Museo del Cioccolato. Un percorso nella storia della Peurgina che, attraverso la figura di Luisa Spagnoli, celebra l’intuito ed il lavoro femminile.
“Con ‘Connessioni al Femminile’ abbiamo rinnovato un impegno che per noi è prima di tutto culturale e sociale: sostenere il ruolo delle donne come motore di cambiamento e innovazione nelle comunità. Attraverso Baci Perugina, brand profondamente legato al territorio umbro, abbiamo voluto continuare a promuovere progetti concreti, capaci di generare un impatto reale. Crediamo fortemente nel potere della collaborazione tra imprese, enti e cittadini per costruire insieme un futuro più equo e inclusivo” ha detto Valeria Norreri, Head of Corporate Brand & Content Strategy, Nestlé Italia.