Categorie: Perugia Politica

Congresso pd perugia, una poltrona per due / slitta voto delegati / Marinelli e Rossi al rush finale

E’ destinata a slittare nuovamente la convocazione dei delegati chiamati ad eleggere il nuovo segretario del piddì della provincia di Perugia. Il primo turno è ormai chiuso con i dati di Cannara e Scheggino che stanno affluendo proprio in queste ore. Come da copione, al ballottaggio andranno Valerio Marinelli votato dal 37,8% degli aventi diritto e il segretario uscente Dante Andrea Rossi con il 33% (fuori dai giochi Mario Bocerani al 22,2% e Antonello Chianella al 7%). Sulle preferenze di Marinelli ‘pesa’ il caso di Umbertide dove, a detta degli altri 3 candidati, si sarebbero verificati dei brogli.
Oggi pomeriggio si è riunita a Perugia la Commissione di garanzia provinciale presieduta da Igino Pippi: i garanti hanno accolto solo parzialmente la decisione dei colleghi della Commissione di garanzia del congresso annullando solo l’esito del voto della sezione centro di Umbertide e non anche quello di due sezioni della periferia. Dunque nel circolo del centro si tornerà a votare ma è ancora presto per sapere quando: il pd umbertidese in prima serata ha infatti già presentato ricorso alla Commissione regionale.
Se il ricorso verrà respinto (verrà discusso domani pomeriggio) i delegati provinciali dovrebbero essere convocati per lunedì prossimo. Sotto i banchi però sono già partite le trattative fra le varie correnti e correntine del Partito democratico. Se Marinelli può contare sull’appoggio dell’area Dem ma anche di Boccali, Bottini e Locchi (con la benedizione della presidente Marini); Dante Rossi è sostenuto dal sottosegretario Bocci, dal consigliere Barberini e da diversi segretari e sindaci della valle sud umbra. Ironia della sorte a frenare le intese pro Marinelli potrebbe essere proprio il ‘caso’ Umbertide che ha di fatto compattato i 3 candidati. Almeno sulla carta a Rossi basterebbe il sostegno (e i voti) del renziano Bocerani che insieme fanno il 55%, ma in queste ore il segretario uscente ha avviato diversi colloqui anche con Chianella. La partita è ancora tutta aperta. Lo sanno bene anche i franchi tiratori.
© Riproduzione riservata