CONGRESSO MONDIALE DI FISICA A PERUGIA PER LE ULTIME NOVITA' SULLE RICERCHE ALL'ACCELERATORE DI PARTICELLE CERN - Tuttoggi.info

CONGRESSO MONDIALE DI FISICA A PERUGIA PER LE ULTIME NOVITA' SULLE RICERCHE ALL'ACCELERATORE DI PARTICELLE CERN

Redazione

CONGRESSO MONDIALE DI FISICA A PERUGIA PER LE ULTIME NOVITA' SULLE RICERCHE ALL'ACCELERATORE DI PARTICELLE CERN

Sab, 04/06/2011 - 08:14

Condividi su:


Docenti e ricercatori del Dipartimento universitario di Fisica e della Sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare sono ancora al centro dell'attenzione internazionale. Dopo l'esperimento AMS, il cacciatore antimateria che è stato recentemente trasportato dallo Shuttle nella stazione spaziale ISS, si torna a parlare del CERN di Ginevra e dell'acceleratore LHC, in vista dell’incontro internazionale “Physics at LHC 2011” in programma a Perugia dal 6 all’11 giugno 2011.

E' passato poco più di un anno dall'aumento di energia (marzo 2010) e l'acceleratore continua a produrre risultati con una efficienza impressionante, se si considera la complessità della macchina e le elevatissime energie in gioco. La caccia al bosone di Higgs, la particella che manca ancora all'appello e che, secondo le teorie vigenti, permette a tutti i costituenti elementari della materia di avere una massa, entra in una fase decisiva. Per questi motivi il professor Giancarlo Mantovani, fondatore insieme al dottor Gianmario Bilei, del gruppo che da Perugia ha preso parte a questa avventura con l’esperimento CMS, ha deciso di organizzare una delle conferenze internazionali più importanti per fare il punto sui risultati di LHC dopo il primo anno di presa dati.

Ecco allora che gli scienziati di tutto il mondo si sono dati appuntamento nel capoluogo umbro, dal 6 al 11 giugno, per la conferenza internazionale “Physics at LHC 2011” che si terrà al Centro congressi Giò. Per un’ intera settimana i responsabili degli esperimenti coinvolti in questa affascinante avventura (CMS, ATLAS, LHCb e ALICE) presenteranno i risultati delle recenti misure fatte ad LHC.

Nei blog e nei siti internet specializzati compaiono anticipazioni, più o meno attendibili – sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa -, ma le notizie ufficiali vengono solitamente divulgate in conferenze scientifiche come questa in programma a Perugia, dove in sette giorni si farà un bilancio complessivo degli studi e delle ricerche, in particolare per valutare i risultati ottenuti dagli esperimenti ancora in atto al CERN di Ginevra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!