Impegni per vincoli di leale amicizia e scambio culturale e di conoscenza
E’ stato siglato ufficialmente sabato scorso un solenne Atto di Gemellaggio tra la Confraternita del Sagrantino ed il Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. La firma delle pergamene, da parte del Gran Cordone Alessandro Silvestrini e del Gran Maestro Arnaldo Semprebon, è avvenuta sabato 9 settembre nella suggestiva cornice della Cantina Benedetti ‘La Villa’ a Negrar di Valpollicella nel cuore della terra di produzione dell’Amarone e del Recioto.
I due sodalizi sono ora uniti da un vincolo speciale che li impegna a mantenere e rafforzare i vincoli di leale amicizia, a favorire scambi culturali ed a promuovere la conoscenza dei rispettivi territori e produzioni.
Il legame tra eccellenze
Due eccellenze dell’enologia italiana ed internazionale legano così indissolubilmente il loro nome, all’insegna di strategie comuni che potranno portare ad iniziative congiunte, nella quali coinvolgere anche i produttori e gli enti istituzionali sia delle terre dell’Amarone che del Sagrantino. Domenica 10 settembre la delegazione della Confraternita del Sagrantino, ha preso parte al Gran Raduno Nazionale delle Confraternite Enogastronomiche insieme ad altri venti sodalizi provenienti da tutto il Paese, presso la Pieve di San Giorgio di Valpolicella alla presenza del presidente nazionale della Federazione Nazionale Circoli Enogastronomici Marco Porzio.
“E’ stata una grande occasione di promozione del Sagrantino e del nostro territorio – commenta il Gran Cordone Alessandro Silvestrini – la partecipazione ad un evento di questa portata, a livello nazionale, ci ha permesso di avviare numerosi e strategici contatti nel settore e di farci conoscere sempre più e meglio. Abbiamo già avviato contatti per nuovi gemellaggi e per ospitare confraternite e delegazioni interessate ad approfondire la conoscenza delle nostre terre e produzioni”.