Confintesa, Prudenzano “No ripresa perchè mancano alte professionalità” - Tuttoggi.info

Confintesa, Prudenzano “No ripresa perchè mancano alte professionalità”

ItalPress

Confintesa, Prudenzano “No ripresa perchè mancano alte professionalità”

Gio, 28/07/2022 - 11:34

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “In Italia, la percentuale di professionisti e alte professionalità presenti nel mondo del lavoro pubblico e privato è più bassa rispetto ai grandi paesi europei. Questa è la principale causa delle difficoltà per la mancata ripresa economica che fatica a decollare”. Lo dichiara Francesco Prudenzano, Segretario Generale di Confintesa in ordine alla difficoltà di collocamento che trovano le figure con alta professionalità nel nostro Paese.
“La particolare struttura dell’economia italiana – continua Prudenzano – fatta da una parte da imprese piccole e piccolissime, e dall’altra da una Pubblica Amministrazione in corso di veloce rinnovamento, non aiuta ad utilizzare a pieno personale altamente qualificato che costituisce le categorie dei quadri, dei professionisti e delle elevate professionalità.
Nella Pubblica Amministrazione, di converso, si soffre ancora di una specializzazione non differenziata, orientata quasi esclusivamente verso una cultura giuridica ed economica trascurando quella di altra tipologia manageriale”.
“Il Rapporto annuale dell’Istat del 2021 – aggiunge – segnalava che tra il 2008 e il 2020 il saldo migratorio dei laureati italiani tra 25 e 34 anni è stato negativo per 76 mila unità (pari a oltre un quinto di quanti si laureano ogni anno).
Di fronte a un quadro così preoccupante, Confintesa lancia un allarme. Serve trovare soluzioni per incentivare l’inserimento di alte professionalità e quadri qualificati all’interno delle imprese e della pubblica amministrazione, superando le resistenze di una struttura organizzativa per niente orientata al cambiamento. Nella Pubblica Amministrazione – conclude Prudenzano – è necessario agevolare il tentativo di dare più sbocchi professionali e soprattutto retribuzioni adeguate mentre nel privato, con il programma di Industria 4.0 e alcuni progetti del PNRR, occorre essere molto più incisivi di quanto si stia facendo”.
– foto ufficio stampa Confintesa-
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!