Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Confindustria, Visita alla Meccanotecnica Umbra di Campello su Clitunno

Disporre di un’organizzazione produttiva capace di rispondere in modo flessibile alle esigenze del mercato: tutto questo si chiama Lean Organization ed è l’approccio strategico e organizzativo che risponde proprio all’esigenza – più che mai attuale in un momento di crisi prolungata – di eliminare gli sprechi, di investire in innovazione e di rendere eccellenti i processi produttivi.
E sarà dedicato proprio a questo modello organizzativo aziendale il seminario formativo “Crescere attraverso l’Organizzazione Snella: il LEAN TOUR” in programma Lunedì 28 ottobre a partire dalle 15 nella sede di Meccanotecnica Umbra a Campello sul Clitunno.
L’incontro è organizzato da Galgano Group, una delle più affermate realtà di consulenza di direzione e formazione manageriale, in collaborazione con la sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Umbria e con il Club per la Ricerca di Confindustria Umbria. Il percorso realizzato dalla Meccanotecnica Umbra è stato supportato nell’ambito di uno dei progetti di trasferimento tecnologico cofinanziati nella prima annualità del Polo della Meccatronica che promuove da tempo l’approccio Lean tra le proprie associate.
A ospitare la giornata formativa sarà Meccanotecnica Umbra di Campello sul Clitunno azienda specializzata nella produzione di tenute meccaniche per pompe idrauliche che trovano applicazione in particolare nella produzione automobilistica e degli elettrodomestici. Meccanotecnica da tempo ha ormai adottato con successo il modello lean e in quest’occasione rappresenterà un esempio di buona pratica aziendale locale.
L’evento, infatti, si propone di affrontare il tema in maniera non accademica ma attraverso il vissuto di chi ha già avviato l’esperienza e, soprattutto, attraverso la percezione diretta dei partecipanti sul senso di un cambiamento Lean. Partecipare e condividere, infatti, permette di vedere le diverse possibilità di miglioramento attraverso occhi nuovi.
L’incontro è stato articolato in tre fasi: visita allo stabilimento della Meccanotecnica Umbra di Campello sul Clitunno, confronto diretto con rappresentanti del management aziendale, sistematizzazione di quanto visto sul campo. I tre passaggi saranno utili a chi entrerà davvero nella filosofia Lean e si renderà disponibile a rivedere radicalmente l’approccio tradizionale alla gestione.
I partecipanti del Lean Tour, accompagnati dal tutor Galgano, potranno comprendere le specificità di un programma Lean attraverso l’analisi di una storia di successo, conoscere le modalità con le quali è stata intrapresa la strada Lean e analizzarne i passi che hanno permesso di mantenere e migliorare nel tempo i risultati raggiunti. Sarà infatti possibile prendere visione del come è stata effettuata l’analisi iniziale dell’azienda e del conseguente piano di implementazione; visitare un reparto aziendale dove sono state implementate le metodologie Lean; colloquiare e chiedere informazioni agli stessi artefici del cambiamento (manager, organizzatori, operatori de ll’azienda).
Sarà anche l’occasione per fare rete fra i partecipanti e le realtà produttive che stanno affrontando la sfida dell’eccellenza operativa.

PROGRAMMA
15:00 – 15:15, APERTURA LAVORI – PRESENTAZIONE MECCANOTECNICA GROUP
Direzione Meccanotecnica Umbra

15:15 – 15:30, PRESENTAZIONE DEL GRUPPO GALGANO
Manager Gruppo Galgano – Eugenio Maria Cuomo

15:30 – 16:00 PRESENTAZIONE DELL’APPROCCIO: La Lean Production
• I principi fondamentali: valore, flusso e spreco
• La mappatura delle fasi di valore (Value Stream Map): i principi ed il caso Meccanotecnica
• La modalità di miglioramento rapido (Settimana Kaizen): un miglioramento a 2 cifre percentuali in 3 giorni
• La leva del cambiamento: il ruolo del personale
• I risultati ottenibili: alcuni numeri interessanti
• Un caso di successo: il percorso realizzato in Meccanotecnica
Manager Gruppo Galgano – Eugenio Maria Cuomo
Senior Consultant Gruppo Galgano- Massimiliano Semprini

16:15 – 17:00 Il LEAN TOUR
• Il reparto assemblaggio: visita, azioni applicate e risultati ottenuti
• Il ruolo del personale: alcune testimonianze dirette