Sarà Elio Schettino a coprire, da gennaio 2018, il ruolo di direttore generale di Confindustria Umbria. Il presidente dell’associazione degli industriali, il ternano Antonio Alunni, lo ha annunciato ieri, dopo che Tuttoggi.info aveva anticipato sabato l’uscita di scena di Aurelio Forcignanò.
Il cambio al vertice della struttura tecnica di Confindustria arriva a soli due mesi dall’elezione del presidente Alunni, amministratore unico di Fucine Umbre. Ma l’avvicendamento del direttore generale – che avviene dopo 13 anni – probabilmente non sarà l’unico. Ora si attendono infatti altre modifiche nell’assetto organizzativo dell’associazione.
L’ufficializzazione è quindi arrivata ieri, in occasione della riunione del Consiglio Generale di Confindustria Umbria. Il presidente Alunni ha ringraziato Aurelio Forcignanò per l’impegno, la dedizione e la professionalità che ha dimostrato nel corso degli anni e per la correttezza e la disponibilità manifestate in questo delicato passaggio. “Confindustria Umbria ha bisogno di attuare un cambiamento – ha spiegato il presidente Alunni – Soprattutto chi fa impresa sa che il cambiamento rappresenta una parte positiva e irrinunciabile. Il mandato che mi è stato affidato è chiaro: introdurre in Confindustria Umbria quei cambiamenti necessari per raggiungere gli obiettivi importanti di cui abbiamo bisogno”.
Forcignanò, viene spiegato da Confindustria, aveva manifestato nelle settimane scorse la volontà di conseguire la pensione nel corso del 2018. “Per questo motivo – ha sottolineato lui stesso – e quindi per dar modo di dispiegare nella sua interezza il cambiamento annunciato, ho deciso, insieme al Consiglio di Presidenza, di lasciare l’incarico. È stata per me un’esperienza professionale e umana lunga, importante, faticosa ma anche ricca di soddisfazioni”.
Laureato in Scienze Politiche all’Università Luiss di Roma nel 1985, Elio Schettino ha ottenuto una borsa di ricerca sull’economia dei fondi pensione in Gran Bretagna presso l’Università di Canterbury. Dopo una breve esperienza alla Direzione Relazioni Industriali di Telecom, nel 1987 è entrato in Confindustria dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali, fra cui la direzione del Nucleo Lavoro e Welfare e la direzione dell’Area Fisco, Finanza e Welfare (dal 2005 a febbraio 2013). Quindi l’uscita dall’associazione degli industriali per fondare la società Life Change, con l’obiettivo di aiutare le PMI nel percorso di cambiamento societario, fiscale e finanziario a fronte delle nuove sfide e opportunità del mercato. Ed ora rientrerà nell’associazione industriali, con il ruolo di direttore generale di Confindustria Umbria.