“Scuola e impresa si incontrano. L’esperienza dell’istituto industriale di Terni a quattro anni dalla riforma degli ordinamenti degli istituti tecnici” è il titolo del seminario in programma giovedì 16 gennaio alle 9.00 nella sede dell’IIS Tecnologico Tecnico Industriale e Geometri “Allievi-Sangallo” in via Cesare Battisti a Terni cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e della scuola. L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sull’esperienza dell’alternanza tra scuola e lavoro nata dalla collaborazione tra la Sezione Territoriale di Terni di Confindustria Umbria e l’istituto industriale “Allievi-Sangallo” e per inaugurare il laboratorio della scuola arricchito di nuove macchine utensili acquistate grazie al supporto delle aziende associate alla Sezione Territoriale di Terni di Confindustria Umbria, della Carit e della Camera di Commercio di Terni.
Introdurrà e coordinerà gli interventi Cinzia Fabrizi, Dirigente scolastico dell’Istituto “Allievi-Sangallo”. Claudio Gentili, Vice direttore Education di Confindustria nazionale si soffermerà sul tema dell’alternanza scuola-lavoro tenendo presente il punto di vista delle imprese, Stefano Casagrande di Unioncamere nazionale, spiegherà come la formazione in aula e in azienda rappresenti un fattore di sviluppo del sistema di relazioni nel mondo del lavoro. Infine Giancarlo Cencetti dell’Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria fornirà e commenterà, confrontandoli, alcuni dati nazionali e regionali riguardanti il rapporto tra mondo della scuola e del lavoro.
Una parte del seminario sarà dedicata al progetto che, dal 2011, l’Istituto industriale di Terni sta realizzando in collaborazione con il tessuto imprenditoriale ternano. Si tratta di un progetto, coordinato dalla Sezione di Terni di Confindustria – nell’ambito del quale rientra anche in rinnovamento del laboratorio tecnico – nato con l’obiettivo di avvicinare l’offerta didattica e formativa delle scuole alle esigenze del sistema produttivo locale. A tal fine, dopo un periodo di confronto, sono state messe a punto alcune azioni come: l’integrazione dei programmi di studio, l’introduzione di moduli didattici di approfondimento tenuti da imprenditori e manager, la realizzazione di stage pomeridiani e di tirocini estivi in azienda e il rinnovamento dei laboratori didattici.
Questa esperienza – tuttora in corso – sarà ricordata dai protagonisti. Interverranno infatti: Carla Santini, docente e referente ITIS “Progetto Confindustria” che coinvolgerà nella presentazione del progetto alcuni studenti che nel 2012 hanno partecipato alle lezioni e agli stage, Antonio Alunni, Vice Presidente della Sezione territoriale di Terni di Confindustria Umbria, Mario Fornaci, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Enrico Cipiccia, Presidente della Camera di Commercio di Terni e Stefania Cherubini, Assessore all’Istruzione della Provincia di Terni.
I saluti di apertura del seminario saranno affidati a Maria Letizia Melina Direttore Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi del Ministero Istruzione Università e Ricerca, Domenico Petruzzo, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale, Feliciano Polli, Presidente Provincia di Terni e Leopoldo di Girolamo, Sindaco di Terni.