CONFINDUSTRIA PERUGIA: VENERDI' CONVEGNO SU "SVILUPPO TECNOLOGICO E ISTRUZIONE TECNICA". - Tuttoggi.info

CONFINDUSTRIA PERUGIA: VENERDI' CONVEGNO SU “SVILUPPO TECNOLOGICO E ISTRUZIONE TECNICA”.

Redazione

CONFINDUSTRIA PERUGIA: VENERDI' CONVEGNO SU “SVILUPPO TECNOLOGICO E ISTRUZIONE TECNICA”.

Mer, 26/11/2008 - 18:50

Condividi su:


Venerdì 28 novembre ore 16.00 sede Confindustria PerugiaFormazione e Impresa: termini inscindibili per la competitività del tessuto produttivo. Proprio su questo binomio punta il Polo Formativo Umbro della Meccatronica che ha organizzato un convegno su “Sviluppo tecnologico e istruzione tecnica” per affrontare con imprenditori ed esponenti del mondo della Scuola e dell’Università i temi legati al miglioramento di una collaborazione stabile tra il mondo dell’Istruzione, della Formazione e dell’Università e del Lavoro, la cui declinazione operativa costituisce un elemento chiave per lo sviluppo del territorio.

Fra i fattori determinanti per il mantenimento ed il miglioramento della competitività industriale, oltre alla capacità di sviluppo tecnologico, figurano senza dubbio le modalità ed i tempi d’introduzione e recepimento dei processi di innovazione. In questo contesto si colloca a pieno titolo il tema della qualità dell’istruzione tecnica offerta dagli Istituti Scolastici e dall’Università: lo sviluppo delle imprese, infatti, è strettamente collegato alla quantità e al livello di preparazione delle risorse umane a disposizione sul territorio. Il miglioramento della qualità interna alle aziende passa necessariamente anche dal rilancio dell’identità dell’Istruzione Tecnica, dove “sapere” e “saper fare” si intrecciano strettamente per costruire conoscenze e competenze professionalizzanti.

Al convegno, in programma venerdì 28 novembre a partire dalle 16 nella sede di Confindustria, parteciperanno: Gabrio Renzacci, Presidente SFCU Sistemi Formativi Confindustria Umbria, Capofila Polo “MCT Umbria”, che si soffermerà sugli scenari aperti dall’attività del Polo; Mario Margasini, Dirigente Servizio Offerta Formativa Integrata Regione Umbria che parlerà dell’integrazione per la ricerca e l’innovazione: il sistema dei Poli Formativi Regionali; Paolo Carbone, Coordinatore Tecnico Scientifico Polo “MCT Umbria” – Ordinario Università di Perugia che illustrerà le attività e i risultati del Polo “MCT Umbria”; Rita Coccia, Dirigente Scolastico ITIS “A. Volta” di Perugia che traccerà il percorso del dialogo fra Scuola, Università e Impresa e Giuseppe Lucidi, Amministratore Delegato Ponti Engineering che parlerà dell’aggregazione di imprese come strumento per ottimizzare la ricerca e la formazione professionale.

Parteciperanno inoltre: Claudio Gentili, Direttore Area Education di Confindustria; Alberto Cerquaglia, Direttore Centro Studi E.labora (CNA e Confartigianato); Carlo Corridoni, Direzione Generale dell’Istruzione post-secondaria Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Fausto Elisei, Coordinatore Nucleo di Progettazione Universitaria; Nicola Rossi, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria; Giuliano Granocchia, Assessore alle Politiche del lavoro, Formazione, Pubblica Istruzione e Servizi per l'occupazione Provincia di Perugia e Maria Prodi, Assessore al Lavoro, Istruzione, Formazione e Pari Opportunità Regione UmbriaCoordina Sergio Cimino, Presidente RCE Consultino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!