Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

CONFINDUSTRIA PERUGIA E TERNI SI ALLEANO CON GLI INDUSTRIALI DI TORINO

Ricerca e innovazione sanciscono un'alleanza tra l'Unione Industriale di Torino, Confindustria Perugia e Confindustria Terni. Ieri nella sede dell'associzione di Torino è stato siglato un accordo programmatico con l'obiettivo di promuovere iniziative congiunte per favorire la capacità competitiva e l'innovazione delle imprese associate.

Il territorio piemontese e quello umbro contano un elevato numero di Piccole e Medie Imprese e si caratterizzano per la presenza di alcuni settori economici specifici come quello della meccanica, dell'automotive e dell'aerospazio.

L'Unione Industriale di Torino, Confindustria Perugia e Confindustria Terni si sono impegnate a collaborare per promuovere la realizzazione di progetti di ricerca in sinergia con Università e imprese, e si propongono di elaborare proposte, anche di natura legislativa, volte a sostenere finanziariamente la ricerca applicata e favorire lo scambio di best pratices, nel quadro del Protocollo d'intesa stipulato tra la Regione Piemonte e la Regione Umbra in materia di ricerca e innovazione. L'accordo firmato ieri servirà soprattutto a individuare temi di ricerca comuni e piattaforme tecnologiche da attuare congiuntamente e su cui concentrare le risorse pubbliche di fonte europea, nazionale e regionale.