Prevenire e contrastare gli attacchi ai sistemi informatici delle aziende del territorio: è questo l’obiettivo del protocollo di intesa siglato tra Confindustria Umbria e il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni dell’Umbria che è entrato nella fase operativa.
I contenuti del protocollo infatti sono stati condivisi con le imprese in occasione dell’incontro che si è svolto nella sede di Confindustria Umbria a Perugia che è stato aperto dal Questore di Perugia Giuseppe Bisogno e dal Presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni.
Le minacce specifiche come Business email compromise (BEC), Cryptovirus, vulnerabilità dei siti internet, e le attività mirate al loro contrasto, sono state illustrate nei dettagli da Anna Lisa Lillini, Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni dell’Umbria e dal personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni dell’Umbria.
Una collaborazione virtuosa che consentirà alle imprese associate a Confindustria Umbria, grazie anche all’attivazione di una task force specifica che vedrà la partecipazione di referenti aziendali, di segnalare eventuali reati e chiedere consigli e supporto agli esperti della Polizia Postale su tutto quello che riguarda i pericoli legati alla cybersecurity in un’epoca in cui, con Industria 4.0, i sistemi sono sempre più interconnessi.
“Per le aziende la protezione e la sicurezza dei dati– ha sottolineato il presidente Alunni – assume un’importanza sempre più strategica. Per questo confidiamo che il percorso che abbiamo attivato, e che si protrarrà nel tempo, possa rappresentare un ulteriore utile strumento al contrasto della criminalità informatica e alla salvaguardia delle infrastrutture tecnologiche delle imprese”.