Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

CONFINDUSTRIA: AUMENTA L'OFFERTA FORMATIVA DI FONDIMPRESA

Aumento del numero dei lavoratori formati e dell’offerta formativa: sono i due elementi di spicco emersi nel corso della riunione di fine anno del consiglio di amministrazione di OBR Umbria, l’articolazione territoriale locale di Fondimpresa, il fondo paritetico nazionale costituito da Confindustria e Cgil, Cisl, Uil per la formazione continua di quadri, impiegati e operai.

L’obiettivo di OBR Umbria è quello di assistere le aziende operanti in Umbria aderenti a Fondimpresa, rendendo semplice ed accessibile ai lavoratori e alle aziende, anche quelle di piccole dimensioni, l'utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l'innovazione e lo sviluppo della competitività delle imprese. I dati più recenti sul numero di imprese e di lavoratori che accedono ai piani formativi finanziati da Fondimpresa confermano l’importanza e l’utilità delle iniziative intraprese. Rispetto al 2007, le aziende iscritte a Fondimpresa in Umbria sono aumentate del 15 per cento, passando dalle 760 del 2007 alle 865 del 2008. Conseguentemente nell’ultimo anno è triplicato il numero dei piani formativi presentati dalle aziende che hanno potuto contare su un finanziamento complessivo di oltre un milione di euro investito per la formazione di 5.300 lavoratori.

I finanziamenti di Fondimpresa per il 2008 sono stati impiegati per sostenere progetti formativi utili all’innalzamento dei livelli di sicurezza sul lavoro e di salute dei lavoratori e per la realizzazione di percorsi formativi riguardanti lo sviluppo organizzativo, l’innovazione tecnologica, le competenze tecnico-professionali, le competenze gestionali di processo e la qualificazione e riqualificazione del personale.L’obiettivo ora è quello di coinvolgere in maggior misura le imprese di minori dimensioni. Finora, infatti, sono state prevalentemente le aziende più strutturate a presentare piani formativi per accedere ai finanziamenti di Fondimpresa. Proprio per andare incontro alle necessità formative delle piccole imprese Fondimpresa mette a disposizione, con l’Avviso 3 del 2008, un milione di euro per supportare i piani formativi delle imprese aderenti che non hanno ancora accantonato, nel proprio Conto Formazione, risorse sufficienti. Le imprese interessate potranno presentare i piani a partire dal 15 gennaio 2009. E' possibile presentare un solo piano per ogni azienda.

Inoltre è ancora attivo l'Avviso 2 del 2008 la cui seconda scadenza è fissata al 30 aprile 2009. Infine, è in uscita il primo avviso del 2009 che riguarderà in modo particolare le tematiche legate alla sicurezza sul lavoro.Per ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili e per far fronte alla grave crisi economica e produttiva, Fondimpresa ha ritenuto opportuno semplificare alcuni passaggi del proprio regolamento per favorire e stimolare la riqualificazione professionale dei lavoratori in cassa integrazione finanziata dal “conto formazione”. Inoltre, a partire da quest’anno, si abbasserà il tetto massimo di tempo a disposizione per utilizzare le risorse disponibili: le imprese avranno a disposizione due anni per presentare i progetti formativi. Trascorso questo periodo le aziende perderanno parte dei contributi accumulati.Per ogni chiarimento o ulteriore informazione è possibile rivolgersi a OBR Umbria al numero 075.582731. Gli avvisi integrali con le modalità di partecipazione alle relative procedure sono pubblicati sul sito internet www.fondimpresa.it.