Hanno superato ogni previsione i risultati del bilancio 2024 di Confidi Centro Nord, approvato dall’Assemblea Generale dei Soci il 27 maggio scorso: l’esercizio ha infatti registrato un utile di 1.965.113 euro, un successo straordinario ottenuto grazie all’efficientamento della struttura organizzativa e all’oculata gestione finanziaria.
Il Confidi si conferma, dunque, una realtà di assoluta solidità con liquidità e disponibilità finanziarie che ammontano a 38 milioni di euro, ai quali si aggiungono oltre 6 milioni di euro di fondi di enti pubblici in gestione. I risultati positivi degli ultimi due esercizi hanno inoltre generato un significativo rafforzamento patrimoniale, portando il patrimonio netto a 35 milioni di euro e il CET1 (l’indicatore della solidità patrimoniale) al 54,70 per cento, valore nove volte superiore al minimo del 6 per cento richiesto dalla normativa di vigilanza bancaria.
L’attività del Confidi continua a registrare performance eccellenti: le garanzie prestate su complessivi 153 milioni di euro di finanziamenti concessi ai soci dimostrano il ruolo cruciale svolto nel sostegno alle imprese del territorio, con il rischio che viene prudentemente riassicurato per oltre il 60 per cento sul Fondo Centrale di Garanzia.
Prosegue con successo anche la linea di intervento diretta di concessione di finanziamenti ai soci per un importo massimo di 80.000 euro, con uno stock residuo al 31 dicembre 2024 pari a 4,8 milioni di euro.
Nel corso del 2024, poi, Confidi Centro Nord ha ulteriormente consolidato la propria presenza territoriale con l’acquisizione della sede della Direzione Generale di Firenze, un investimento strategico che testimonia la visione di lungo periodo dell’istituzione.
Questi eccellenti risultati hanno permesso al Consiglio di Amministrazione di avviare, già dallo scorso mese di aprile, un nuovo percorso di riduzione del pricing a favore di tutti i soci, confermando l’impegno nel restituire valore diretto agli associati.
“Il bilancio 2024 – ha dichiarato il Presidente di Confidi Centro Nord Pietro Carboni – non solo consolida la nostra posizione di leadership nel settore, ma ci permette di guardare al futuro con ancora maggiore ambizione. La riduzione del pricing per i nostri soci è la dimostrazione concreta che i successi economici si traducono in vantaggi diretti per chi ha scelto di crescere insieme a noi. Confidi Centro Nord si conferma un partner solido e affidabile per le imprese del territorio, pronto ad accompagnarle nelle sfide del mercato con strumenti sempre più competitivi e innovativi”.
Confidi Centro Nord è una società cooperativa di garanzia collettiva fidi vigilata da Banca d’Italia che supporta le piccole e medie imprese nell’accesso al credito, offrendo garanzie sui finanziamenti e servizi di consulenza finanziaria personalizzata.
Luogo: Firenze
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.