Categorie: Istituzioni Perugia

CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO DI MARSCIANO TODINI SU SITUAZIONE ECONOMICA E TERREMOTO

Molto lavoro è stato fatto nei 25 giorni trascorsi dall'evento sismico che ha colpito il territorio marscianese. “È ormai una necessità sentita da tutta la popolazione – afferma il sindaco Todini – quella di iniziare la fase di ricostruzione a partire dai primi interventi per recuperare appieno quelle abitazioni dichiarate parzialmente inagibili. L'Amministrazione intende quindi sollecitare il Governo a far seguire alla dichiarazione dello stato di emergenza tutti i provvedimenti necessari per stornare le risorse economiche necessarie alla ricostruzione”.

“In questa fase – prosegue il Sindaco – è doveroso un ringraziamento a tutta la macchina comunale per il grande lavoro profuso e ovviamente a tutte le forze dell'ordine, della sicurezza e della protezione civile per il lavoro fatto durante la prima emergenza e successivamente per il controllo del territorio in fatto di sicurezza e assistenza”.

Di seguito alcuni numeri relativi all'emergenza terremoto aggiornati alla data 07/01/2010.

  • 1036 i sopralluoghi effettuati. 400 sono invece le richieste di sopralluogo che rimangono inevase. Si prevede che a queste se ne aggiungeranno altre nei prossimi giorni.

  • 217 sono le dichiarazioni di inagibilità totale di edifici, circa 200 quelle di parziale inagibilità.

  • Per gestire l'emergenza sono state messe in campo dal personale amministrativo 220 giornate di lavoro. 144 quelle messe in campo dai vigili del fuoco. Uno sforzo considerevole realizzatosi nei primi 20 giorni successivi al terremoto.

  • 307 sono i tecnici impegnati nei sopralluoghi

  • 430 sono le persone senza tetto

  • 175 le domande di contributo inoltrate dai cittadini per l'autonoma sistemazione

  • Il 90% dei ragazzi ha ripreso le attività scolastiche. Per lunedì 11 gennaio è previsto il ritorno a scuola per i ragazzi di San Biagio e per i bambini della materna di Cerqueto.

BILANCIO economico e demografico 2009

Fatto salvo l'evento sismico del 15 dicembre è positivo il bilancio che la Giunta guidata dal sindaco Todini traccia per l'anno appena conclusosi.

“Esprimo innanzitutto – afferma Todini – la soddisfazione per il lavoro svolto in questi primi 6 mesi di mandato da tutta la giunta. Una squadra amministrativa giovane che ha fin da subito saputo promuovere un lavoro basato sul confronto con i cittadini. Tutta la comunità di Marsciano si rende conto che l'amministrazione svolge la propria attività in nome dell'interesse generale”.

“Sul piano economico Marsciano sta tenendo bene nei confronti di una crisi che non può ancora dirsi alle nostre spalle. Non assistiamo a chiusure di attività o licenziamenti in massa, e tuttavia la situazione è costantemente monitorata. Si sta in ogni caso recuperando più fiducia verso il futuro da parte di famiglie e imprese. Una rinnovata fiducia testimoniata anche dagli investimenti in innovazione che il mondo produttivo locale sta facendo proprio in questa fase”.

Al 31/12/2009 la popolazione del Comune è di 18.623 unità. Un dato in crescita di oltre 200 unità rispetto al 2008, a testimonianza della capacità attrattiva di questo territorio. “Marsciano – spiega il Sindaco Todini – si conferma come il centro più rilevante della media valle del Tevere. Come Amministrazione siamo quindi convinti che sia opportuno un riequilibrio, in fatto di dislocazione comprensoriale, di alcuni servizi. Pensiamo ad esempio alla scuola, con Marsciano che in quanto ad offerta si vede penalizzato rispetto a territori limitrofi. Porteremo quindi all'attenzione della Regione questa esigenza sentita da tutta la comunità. Riteniamo non sia più sostenibile un modello di sviluppo settorializzato per cui da qualche parte si studia e da qualche altra si lavora”.