Il presidente Materazzi “E’ un modo per manifestare la nostra vicinanza a tutte le popolazioni colpite dal conflitto”
Confcommercio Trasimeno promuove una raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina colpita dalle bombe e invita tutti gli imprenditori a rilanciare il messaggio “No alla guerra” attraverso i social e le loro attività, scaricando la vetrofania o chiedendola all’Ufficio territoriale di Castiglione del Lago ma, soprattutto
“Siamo di fronte ad una tragedia umanitaria che deve essere fermata ad ogni costo – aggiunge il presidente Guido Materazzi – Per questo proponiamo agli operatori una locandina da condividere con cittadini e istituzioni. Anche con gesti simbolici ognuno deve fare la propria parte per dire no a questo conflitto assurdo, in uno scenario come quello europeo già segnato dalla persistenza delle conseguenze della pandemia e dall’impennata dell’inflazione e dei costi energetici”.
A seguito di un confronto con Caritas, Misericordia, Comuni e Anpas, i beni che occorrono sono:
- medicinali (le lista dei farmaci occorrenti sono presenti presso le farmacie comunali);
- cibo: alimenti di consumo senza preparazione e di lunga conservazione; in scatola, pane di lunga conservazione, barrette, frutta secca, acqua, legumi, sughi, riso, pasta, etc.
- cibo per bambini: latte, latte in polvere, omogenizzati etc.
- prodotti per l’igiene personale: saponi, salviettine umidificate, assorbenti, pannolini per bimbi, prodotti per l’igiene e la pulizia in generale.
I punti di raccolta sono:
- Castiglione del Lago: (farmaci e alimenti) raccolta e primo stoccaggio presso gli esercizi e supermercati. I beni saranno ritirati direttamente dai volontari della Misericordia di Castiglione del Lago e portati presso i centri di smistamento della Confraternita Nazionale e da lì in Ucraina.
- Magione: (farmaci e alimenti) I beni potranno essere consegnati presso la sede della Misericordia di Magione, in Viale Umbria, tutti i giorni dalle ore 17 alle 20.
- Città della Pieve: (farmaci) la lista dei farmaci occorrenti si trova presso la farmacia di Moiano e presso la farmacia Comunale Afas in centro a Città della Pieve, saranno poi i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa a provvedere al ritiro.
- Tuoro: (farmaci) la lista dei farmaci occorrenti si trova presso le farmacie del comune e saranno poi i volontari della Misericordia di Tuoro ad occuparsi del ritiro e dello smistamento presso i centri della Confraternita nazionale. Per alimenti e vestiario, è possibile consegnare presso la Caritas di Tuoro.
- Passignano: (farmaci, alimenti e vestiario) I beni potranno essere consegnati presso la sede Anpas-Passignano sul Trasimeno solidarietà ODV in Via Rosselli, tel. 389/5016499.
- Tavernelle, Panicale e Piegaro: (farmaci e alimenti) raccolta e primo stoccaggio presso gli esercizi commerciali, farmacie e supermercati. I beni saranno ritirati direttamente dai volontari della Misericordia di Tavernelle e portati presso i centri di smistamento della Confraternita Nazionale e da lì in Ucraina.
- Paciano: chiunque voglia contribuire potrà appoggiarsi ai punti di raccolta allestiti nei Comuni limitrofi.