Confcommercio di Foligno chiede il rinvio del pagamento dell'IMU - Tuttoggi.info

Confcommercio di Foligno chiede il rinvio del pagamento dell'IMU

Redazione

Confcommercio di Foligno chiede il rinvio del pagamento dell'IMU

Sab, 15/12/2012 - 17:31

Condividi su:


La Confcommercio di Foligno lancia un accorato appello a tutte le istituzioni del comprensorio, in particolare ai sindaci: “Rinviate il pagamento dell'Imu”. La richiesta di rinviare la tassa, in scadenza lunedì, ha l'obiettivo di dare aria all'economica durante le festività natalizie. “In questo momento di forte crisi – si legge nella nota di Confocommercio – il peso dell'accisa rischia di irrigidire ulteriormente le possibilità di acquisto delle famiglie”. Aldo Amoni, presidente della Confcommercio, avanza questa richiesta accorata e spiega che i sindaci saranno convocati la prossima settimana.
La richiesta – “Chiediamo di rinviare il pagamento dell'Imu di almeno sessanta (60) giorni” dice Amoni. Il presidente di Confcommercio prosegue con le richieste: “Inoltre per quei sindaci che hanno ritenuto opportuno aumentare le aliquote di riportarle almeno per l'anno in corso a quelle di base cioè allo 0,76%, anche se hanno la facoltà di poterle diminuire fino al massimo del 0.3%(questo è quanto e stato espresso dall'Ifel Istituto per la Finanza e l'Economia Locale – fondazione studi anci- Fonte “il bilancio 2012: istruzioni per l'uso)”.
Queste richieste vengono avanzate al fine di salvare la vita di molte imprese commerciali e artigianali in quanto le vendite del periodo natalizio rappresentano per molte il 70%/80% del fatturato annuo.
Amoni si rivolge anche ai commercianti: “invitiamo tutte le imprese a rinviare il pagamento della tassa Imu in scadenza lunedì 17, anche in considerazione del fatto che l'eventuale ritardato pagamento comporterà una sanzione del 30% dell'importo non pagato riducibile (tramite ravvedimento operoso) allo 0,2% al giorno per i primi quindici (15) giorni, se invece il pagamento verrà effettuato dal 16° giorno al 30° giorno la sanzione sarà del 3%.
Si può anche pagare solo la parte di aliquota del 0,76% lasciando gli aumenti in arretrato per i giorni sopra specificati fino alla definizione, per eventuali decisioni prese con i sindaci che dovranno coinvolgere in questa operazione la presidente della regione con il fine di estendere l'operazione a tutto il territorio diventando il capofila per dare l'esempio a tutto il territorio nazionale”.
Amoni conclude con una precisazione: “Vogliamo pagare le tasse come sempre abbiamo fatto, ma le vogliamo pagare in modo equo e corretto. Questa tassa è una bastonata ingiusta sia per le imprese che per le famiglie, una tassa che in confronto con la vecchia ICI è tre volte superiore, infatti ci costa circa 26 milioni e 678 mila euro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!