Grande successo per il seminario promosso e organizzato da Confartigianato Imprese Perugia a Norcia e riguardante le novità legate al Sistema SISTRI- Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti- la cui entrata in vigore è prevista a partire dal 1 giugno 2011.
Numerosi sono stati gli imprenditori che hanno partecipato all’incontro, svoltosi nella Sala dei Quaranta, all’interno del Palazzo Comunale di Norcia.
I lavori sono stati aperti dall’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente del Comune di Norcia Gianni Coccia che ha sottolineato l’importanza del seminario e sull’azione di sensibilizzazione portata avanti da Confartigianato Imprese Perugia.
Il seminario si è avvalso dell’intervento di Sonia Mancini, qualificata esperta della SE.TE.CO. Srl, società del sistema Confartigianato Imprese Perugia, leader nel settore della consulenza nell’Area Ambiente e Sicurezza, che ha esposto in modo preciso e chiaro gli adempimenti previsti dalle nuove normative del sistema SISTRI. Estrema soddisfazione è stata espressa anche dalle imprese che hanno ottenuto i chiarimenti necessari per la loro operatività. Al termine dell’incontro, il Segretario Provinciale Confartigianato Imprese Perugia, Stelvio Gauzzi, oltre a ringraziare il Comune di Norcia per aver accettato di collaborare nella realizzazione del seminario e i due Presidenti Comunali di Norcia, Luca Lazzarini e di Cascia, Alberto Giovannoli, che hanno fattivamente lavorato per la buona riuscita del seminario, ha informato che le Associazioni che si riconoscono in RETE IMPRESE ITALIA (CASARTIGIANI, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI) unitamente a CONFINDUSTRIA hanno inviato in questi giorni, una lettera al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Il Segretario Gauzzi (nel ricordare che il 1° giugno 2011, così come previsto dalla normativa, entrerà in vigore il provvedimento) ha informato che le Associazioni sopra menzionate proporranno una sospensione e richiederanno una seria semplificazione del Sistri in quanto, pur condividendone lo scopo per il quale è stato concepito, (nella convinzione che servirà a combattere la criminalità organizzata in un settore critico e che potrà comportare una semplificazione della gestione, eliminando la documentazione cartacea), sta causando molteplici dubbi interpretativi in una situazione già di estrema gravità per le imprese a causa della crisi economica.
Il Segretario Provinciale Confartigianato Gauzzi ha inoltre auspicato la realizzazione di ulteriori incontri con le aziende, utili ed indispensabili strumenti per capire le esigenze delle aziende sul territorio e per trovare delle soluzioni sempre più appropriate.
Confartigianato Imprese Perugia continuerà a garantire la massima assistenza alla categoria attraverso i propri uffici. Tutte le imprese interessate ai servizi SISTRI, possono infatti ricevere informazioni e consulenza presso l’Ufficio Confartigianato Area Spoleto-Valnerina Tel. 0743 46237 spoleto@confartigianatoperugia.it