CONFARTIGIANATO: STA PER CONCLUDERSI IL CORSO PER INCASTONATORE DI GEMME (foto) - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: STA PER CONCLUDERSI IL CORSO PER INCASTONATORE DI GEMME (foto)

Redazione

CONFARTIGIANATO: STA PER CONCLUDERSI IL CORSO PER INCASTONATORE DI GEMME (foto)

Lun, 08/03/2010 - 17:47

Condividi su:


Si sta concludendo con grande successo la formazione d'aula del percorso formativo denominato “Modellista ed incastonatore di gemme” attuato da Confartigianato Formazione C.N.I.PA. Umbria, in sinergia con il Comune di Spoleto, con la sezione Metalli-Oreficeria dell'Istituto Statale d'Arte (inserito nell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi- L. Leonardi”), con Confartigianato Imprese Perugia e con la Federazione Orafi Confartigianato Imprese Perugia.

Il progetto, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo, Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” della Provincia di Perugia, è finalizzato a formare una figura in grado di disegnare, analizzare e valutare i gioielli, saper utilizzare le principali tecniche e tecnologie tradizionali ed innovative per il taglio e l'incastonatura delle gemme. La parte d'aula, che sta per terminare, ha una durata complessiva di 300 ore e proseguirà poi con un periodo di stage di 4 mesi di esperienza lavorativa presso uno dei laboratori orafi che hanno aderito al progetto rendendosi disponibili ad ospitare gli allievi.

L'Istituto Superiore “Pontano Sansi- L. Leonardi”, grazie alla sensibilità del suo Dirigente Scolastico, Prof.ssa Roberta Galassi, e alla disponibilità profusa dall'intero staff della scuola, dalla professionalità del professor Giuseppe Bevilacqua, titolare della Cattedra di Oreficeria presso lo stesso Istituto, ha accolto questa opportunità, che permetterà al mondo della scuola e a quello dell'impresa di legare le esigenze formative e le richieste di professionalità. Questo obiettivo si unisce con la mission dell'Istituto che da anni risponde in modo efficace e puntuale alle esigenze della realtà economico produttivo locale, formando operatori nel settore artistico, con una preparazione culturale ed artistica di base e con specifiche competenze tecnico-professionali. L'Istituto d'Arte di Spoleto ha infatti da sempre avuto una grande importanza per la nostra città, fin dalla sua Istituzione nel 1962, legandosi con la vocazione culturale ed artistica della città di Spoleto. I maestri d'arte, nello specifico quelli usciti dall'indirizzo di Arte dei Metalli-Oreficeria, hanno dato vita nella nostra città a numerosi laboratori orafi, che hanno fatto della città “una culla dell'oreficeria”. L'oreficeria rappresenta inoltre una realtà viva anche a livello regionale, nel tempo e in controtendenza con gli altri settori dell'artigianato artistico, vedendo aumentare, nonostante la fase congiunturale di crisi, in modo costante il numero degli occupati .

Il corso per “Modellista ed incastonatore di gemme” nella formazione teorico-pratica ha visto la docenza di personale altamente qualificato, proveniente dal mondo imprenditoriale, come il Maestro Rosario Manuella, incastonatore di scuola valenzana, i Maestri Enrico Morbidoni, Raimondo Paradisi e Giangiulio Chiattelli, valenti orafi umbri, conosciuti a livello internazionale. Il percorso formativo nella fase del tirocinio preparerà i giovani al mondo del lavoro: lo stage da svolgersi direttamente presso le imprese artigiane e sotto il tutoraggio dei titolari delle aziende, offrirà ai partecipanti la possibilità di acquisire le conoscenze pratiche ed operative.

L'Istituto Superiore “Pontano Sansi- L. Leonardi”, vista 'importanza e la storicità di una figura professionale quale quella del Maestro orafo, continuerà a formare questo profilo anche con la riforma dei licei attuata di recente nel sistema scolastico italiano, diventando Liceo Artistico con Indirizzo Design.

Lo stesso Istituto proseguirà altresì l'efficace collaborazione con le realtà esterne, rappresentate dalle associazioni vicine al mondo imprenditoriale quale la Confartigianato, che fanno emergere, rappresentandole, le esigenze del mondo produttivo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!