Categorie: Istituzioni Spoleto

CONFARTIGIANATO SPOLETO: VENERDI' INCONTRO SU RISPARMIO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE

Si terrà venerdì 5 giugno alle ore 18,30 presso il Palazzo Antonelli di Spoleto, in corso Garibaldi 23, un momento informativo organizzato da Confartigianato di Spoleto sul tema del risparmio energetico, ma soprattutto sul migliore utilizzo delle risorse energetiche a vantaggio delle piccole e medie imprese artigiane e dei singoli privati.

L'incontro rappresenta un'occasione unica per le aziende di essere informate sia sui contributi regionali attualmente disponibili per gli investimenti volti all'efficienza energetica, sia sulle opportunità offerte dal sistema delle ESCO (Energy Service Company) in Italia. In particolare, saranno presentate concrete possibilità per le imprese di ottimizzare i propri consumi energetici, termici, elettrici, con la possibilità di coinvolgere anche le aziende di installazione locali (sia per l'installazione del materiale FV che della parte elettrica).

Il supporto finanziario è offerto dal bando della Regione Umbria rivolto alle imprese a “Sostegno all'introduzione di misure ed investimenti volti all'efficienza energetica e all'utilizzo razionale dell'energia”, in prima scadenza il prossimo 31 luglio. Tale opportunità, che verrà presentata dalla Demetra s.p.a. nel corso del seminario informativo, vede destinatarie le piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, industria, artigianato, commercio, turismo e servizi che realizzano investimenti volti a contenere i consumi di energia elettrica e di calore nei processi produttivi. Il contributo massimo concedibile è di 600mila euro per ciascun intervento, con una percentuale di aiuto che varia a seconda della dimensione dell'azienda e della tipologia dell'intervento richiesto, come verrà dettagliatamente chiarito. Parallelamente, verranno proposte interessanti soluzioni anche per le abitazioni private.

Esco Energy, infatti, illustrerà il progetto di installazione di pannelli in locazione gratuita: chiunque potrà accedere a questo progetto, purché possegga alcuni requisiti che verranno illustrati nel corso del pomeriggio di lavoro (ad esempio, falda del tetto a sud e nessun vincolo ambientale).

All'incontro saranno presenti, oltre al Segretario Provinciale Confartigianato Stelvio Gauzzi, l'ing. Michele Caponi di Demetra SpA, partner tecnico di Confartigianato Imprese Perugia ed il Direttore Commerciale Esco Energy e Gruppo, Pasquale Colella coadiuvato dal responsabile del progetto per l'Umbria Stefano Ciminelli.