Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

CONFARTIGIANATO, SI CHIUDE A SPOLETO IL CORSO PER “MODELLISTA ED INCASTONATORE DI GEMME”

Martedì 12 aprile 2011 alle ore 11,30, presso la Sala Capitolare dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – L. Leonardi” in piazza XX Settembre a Spoleto, si svolgerà la conferenza stampa di chiusura del progetto formativo “Modellista ed incastonatore di gemme”, attuato da Confartigianato Formazione C.N.I.P.A. Umbria in sinergia con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Pontano Sansi – L. Leonardi”- sezione Metalli Oreficeria (ora Design del Gioiello) e con il partenariato del Comune di Spoleto, di Confartigianato Imprese Perugia e della Federazione Orafi Confartigianato Imprese Perugia.
L’attività formativa, finanziata nell’ambito del programma Operativo Regionale 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo, Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione della Provincia di Perugia”, ha avuto una durata di 300 ore di attività di aula, svoltasi nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Pontano Sansi – L. Leonardi”, e di 4 mesi di stage presso alcuni laboratori della Provincia di Perugia.
La figura professionale formata dal progetto è in grado di disegnare, analizzare e valutare i gioielli, nonché di utilizzare le principali tecniche e tecnologie sia tradizionali che innovative per il taglio e l’incastonatura delle gemme. Il suo profilo è indirizzato ad un impiego in attività autonoma o dipendente in strutture artigiane che operano nel comparto dell’artigianato artistico (incastonatori).
In occasione della conferenza stampa, ai 12 allievi che hanno terminato con profitto il corso, anche superando un esame finale, verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Alla manifestazione saranno presenti il dott. Aviano Rossi, Vice Presidente della Provincia di Perugia, il Segretario Confartigianato Imprese Perugia Stelvio Gauzzi, il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – L. Leonardi” prof.ssa Roberta Galassi, i docenti e lo staff della scuola, oltre che i rappresentanti istituzionali dei vari enti partner nel progetto.