Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

CONFARTIGIANATO: POSITIVA LA VALUTAZIONE SULLA RIFORMA DELL'IVA E DEGLI ACCONTI

Il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – considera “indispensabile inserire tra le misure allo studio del Governo per fronteggiare la crisi il principio che il versamento dell'IVA avviene solo al momento dell'effettivo pagamento della fattura da parte del committente. Tale misura – sostiene Gauzzi – consentirebbe di dare ossigeno alle piccole imprese in un momento di grave crisi di liquidità”.

“Con questo intervento, contenuto peraltro nel programma elettorale della maggioranza – sottolinea Gauzzi – verrebbe evitato l'esborso anticipato di somme prima che si siano verificati i correlativi flussi finanziari. Inoltre, avrà un ulteriore effetto positivo: indurrà i committenti a pagare in tempi più brevi per poter detrarsi l'imposta versata ai fornitori. Si tratta – aggiunge Gauzzi – di uno strumento efficace contro il malcostume dei ritardi di pagamento tra imprese che penalizza soprattutto le aziende di piccole dimensioni che operano per conto terzi. Infatti, in Italia i tempi medi di pagamento tra le imprese arrivano a 88 giorni, contro la media Ue di 55 giorni”.

“Per quanto riguarda la riduzione degli acconti d'imposta – continua Gauzzi – le piccole imprese si trovano ad affrontare le scadenze fiscali senza la necessaria liquidità e con poche certezze per quanto concerne il risultato fiscale dell'anno. Ciò rende indispensabili interventi straordinari per ridurre la percentuale degli acconti d'imposta che gli imprenditori sono tenuti a versare entro il 30 novembre”.

“Questa misura – conclude Gauzzi – se inserita tra gli interventi che il Governo si appresta a varare, potrà essere realmente efficace soltanto se accompagnata da una proroga del termine dei versamenti.”