CONFARTIGIANATO, PER IL SISTRI E' CORSA CONTRO IL TEMPO - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO, PER IL SISTRI E' CORSA CONTRO IL TEMPO

Redazione

CONFARTIGIANATO, PER IL SISTRI E' CORSA CONTRO IL TEMPO

Gio, 05/05/2011 - 15:51

Condividi su:


Dopo un percorso accidentato scandito da ritardi, proroghe e disfunzioni, il Sistri si appresta a completare un po’ in affanno anche l’ultimo passo, quello che dovrebbe condurlo alla piena operatività prevista per il primo giugno. “Ed è corsa contro il tempo – così si esprime Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, il quale afferma che il sistema, infatti, non sembra ancora girare a regime. La situazione più pesante si registra nel settore dei trasporti, settore in cui non si è ancora conclusa l’installazione delle black box, i dispositivi digitali che consentono di tracciare con esattezza il traffico dei rifiuti”. “Non va molto meglio con le chiavette digitali multiutente, continua Gauzzi, che abilitano le associazioni a compilare le schede per gli associati, la cui consegna sta avvenendo con una certa lentezza e che in alcuni casi non funzionano. Criticità che vanno ad aggiungersi alle altre denunciate nel tempo da Confartigianato. Una lista che i tecnici del ministero dovranno necessariamente risolvere entro il primo giugno, per evitare che il debutto ufficiale del Sistri si trasformi, per le imprese, in una Caporetto: in tale data, infatti, termina il periodo di prova e scattano le sanzioni”. Tutte le Associazioni di Categoria dell’artigianato, del commercio e dell’industria, in vista dell’appuntamento, hanno lanciato un’iniziativa che permetterà di verificare, per la prima volta, la reale funzionalità e la tenuta del sistema. L’11 maggio infatti, imprese e associazioni in possesso di chiavette USB e black box, saranno chiamate a una prova generale, un click day per valutare l’efficienza delle apparecchiature e rodare le procedure e le prassi organizzative. “Sul fronte dei costi legati al Sistri, conclude Gauzzi, pone ancora perplessità l’anticipazione dei pagamenti rispetto alla vera e propria utilizzazione del sistema. Da qui, la richiesta di Confartigianato al Ministero dell’Ambiente di diminuire ulteriormente l’entità dei contributi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!