CONFARTIGIANATO: NEI COMUNI C'E' LA BUROCRAZIA PIU' PESANTE. - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: NEI COMUNI C'E' LA BUROCRAZIA PIU' PESANTE.

Redazione

CONFARTIGIANATO: NEI COMUNI C'E' LA BUROCRAZIA PIU' PESANTE.

Lun, 04/08/2008 - 16:10

Condividi su:


Sono gli uffici dei Comuni i più complessi dal punto di vista burocratico.

Ne sono convinti imprenditori e cittadini che hanno risposto ad un sondaggio realizzato dall'Istituto ISPO per Confartigianato. L'indagine ha riguardato un campione di 1.200 persone tra artigiani, piccoli imprenditori e cittadini chiamati a dire la loro sulle iniziative del Governo in materia di semplificazione burocratica e sulle azioni necessarie per la riforma della PA.

Nella classifica degli enti pubblici dove, a giudizio degli imprenditori, è richiesto il maggior numero di pratiche inutili e quindi dove il peso della burocrazia è maggiore, vengono indicati, dopo gli sportelli dei Comuni, quelli dell'Agenzia delle Entrate, dell'Inps, delle Asl, delle CCIAA e della Provincia.

La graduatoria segnalata dai cittadini vede, al secondo posto, le ASL seguite dagli uffici dell'Inps e dell'Agenzia delle Entrate.

“Sul fronte della lotta alla burocrazia – sottolineano il Presidente di Confartigianato Imprese Perugia – Massimo Nocetti – e il Segretario Stelvio Gauzzi, cittadini e imprenditori non hanno dubbi e condividono esigenze identiche. Le risposte al sondaggio confermano la necessità che il Governo proceda rapidamente e senza esitazioni nel percorso avviato. Ci aspettiamo che gli annunci si traducano presto in azioni concrete. Bisogna seguire l'esempio dei principali Paesi europei che hanno adottato provvedimenti per ridurre il peso della burocrazia. Basti vedere, come specificato nel sondaggio ISPO/Confartigianato, tra il 1998 e il 2007, mentre in Italia l'incidenza sul Pil della spesa per il pubblico impiego è cresciuta dello 0,2%, nell'Ue a 12 è scesa dello 0,5%. In particolare in Francia è diminuita dello 0,5%, in Spagna dello 0,6% e in Germania addirittura dell'1,4%”.

Il sondaggio rivela che, per quanto riguarda le azioni considerate più utili alla semplificazione burocratica, imprenditori e cittadini esprimono le medesime aspettative: il 45% degli intervistati ritiene necessario ridurre il numero degli uffici pubblici cui bisogna rivolgersi per adempiere ad obblighi amministrativi. Altrettanto importante la necessità di semplificare le norme (indicata dal 45% degli imprenditori) e gli adempimenti burocratici (41%).

Un'alta percentuale dei cittadini intervistati (41%) ritiene utile anche semplificare il linguaggio “burocratico”.

Inoltre, cittadini e imprenditori sono sostanzialmente d'accordo nel ritenere che il problema prioritario che il Governo si troverà ad affrontare nel processo di semplificazione sarà rappresentato dalla difficoltà di scalfire le procedure burocratiche.

Tra le ‘ricette' per superare queste difficoltà, piace al 79% degli imprenditori la proposta dell'intervento di soggetti privati, come le associazioni di categoria, nella gestione di ‘pezzi' della Pubblica Amministrazione. Su questo aspetto è più contenuto, ma sempre consistente, il gradimento espresso dai cittadini: ne dà una valutazione positiva il 60% del campione.

Un'altra ipotesi per semplificare la vita delle imprese, è quella di eliminare i controlli preventivi per le imprese, sostituendoli con rigorosi controlli ex post, incontra il favore del 52% degli imprenditori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!