CONFARTIGIANATO INTERVIENE SUL DECRETO RONCHI SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO INTERVIENE SUL DECRETO RONCHI SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Redazione

CONFARTIGIANATO INTERVIENE SUL DECRETO RONCHI SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Mer, 25/11/2009 - 12:48

Condividi su:


“Apprezziamo l'orientamento all'apertura del mercato e alla concorrenza della riforma dei servizi pubblici locali contenuta nel ‘decreto Ronchi'. In numerosi settori, come l'installazione e manutenzione di impianti, l'edilizia e i trasporti, per gli artigiani e le piccole imprese riuniti in consorzi e in reti si aprono opportunità e spazi di mercato”.

Questo il giudizio espresso da Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – secondo il quale tuttavia “non sono pochi gli aspetti critici” sui quali richiama l'attenzione, “a cominciare dalla decisione di trasferire dall'Autorità Antitrust a regolamenti ministeriali di incerta emanazione il parere preventivo per l'affidamento in house dei servizi pubblici locali”.

“Un ulteriore elemento di perplessità – aggiunge Gauzzi – riguarda, in caso di affidamento diretto a società miste pubblico-private, l'assenza di opportuni vincoli all'investimento da effettuare per migliorare i servizi. Non è la presenza seppur significativa del privato nella società affidataria a garantire di per sé l'efficienza dei servizi. Non vorremmo dover assistere, per esempio nei servizi idrici, a nuovi casi di privatizzazione senza reale liberalizzazione già verificatisi in passato, a danno degli utenti”.

Inoltre, Gauzzi esprime “perplessità sul rinvio al 2012 della definizione degli ambiti di gara minimi per la distribuzione del gas. In un momento in cui si sta mettendo a punto la riforma complessiva per creare la Borsa del gas nel 2010, ci saremmo aspettati maggiore coerenza e coordinamento dei tempi”.

“Confartigianato – conclude il Segretario Gauzzi – si impegnerà a formulare suggerimenti in sede di emanazione dei regolamenti attuativi affinchè, da una riforma dei servizi pubblici realmente aperti al mercato, possano nascere concrete opportunità di sviluppo locale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!