Confartigianato Imprese Terni continua la sua intensa attività di supporto alle imprese che intendono avviare od espandere la propria presenza commerciale nei mercati internazionali.
Nel mese corrente due delegazioni di operatori commerciali cinesi e statunitensi dei settori arredo ed agroalimentare saranno infatti in Umbria, ed a Terni in particolare, per incontrare aziende locali. Tali progetti, finanziati da ICE e realizzati grazie al prezioso supporto del Centro Estero Umbria, hanno avuto inizio lo scorso aprile, ed hanno coinvolto complessivamente oltre venti imprese umbre operanti nei due settori interessati.
Gli incontri in azienda che saranno svolti, rappresentano l’epilogo di un percorso progettuale più complesso ed articolato che ha permesso alle imprese coinvolte nei mesi scorsi di essere specificatamente formate verso i mercati di riferimento e di entrare in contatto con i buyers che visiteranno le proprie sedi produttive.
Ciò ha permesso alle imprese locali di preparare al meglio gli incoming in corso e di crescere professionalmente, acquisendo nozioni tecniche fondamentali per poter esportare con successo in mercati complessi quali la Cina e gli USA. Internazionalizzare la propria attività è prevalentemente un processo di crescita culturale, che è premessa fondamentale per futuri ed auspicati successi commerciali.
Confartigianato Imprese Terni intende essere accanto alle alle proprie imprese in questo difficile e sempre più necessario percorso, e tali progetti, considerando il grado di soddisfazione registrato presso le aziende partecipanti, stanno pienamente cogliendo gli obiettivi prefissati.
Sempre per quanto concerne l’impegno di Confartigianato Imprese Terni a livello internazionale, è da registrare l’importante accordo quadro che è stato siglato congiuntamente in questi giorni con KAZKA, Associazione delle piccole e medie imprese del Kazakhstan.
Tale accordo, discusso preliminarmente nell’ambito della visita istituzionale che una rappresentanza di Confartigianato Imprese Terni ha svolto in tale Paese lo scorso mese di dicembre, permetterà l’avvio di progetti formativi e commerciali di sicuro interesse, e gettare un ponte sempre più solido verso un mercato di estrema e crescente importanza quale quello kazako.