“Confartigianato Donne Impresa, il movimento di Confartigianato che rappresenta e tutela le esigenze dell'imprenditoria artigiana e della micro e piccola impresa, e Artigiancassa, partecipata da BNL Gruppo BNP Paribas e dalle Confederazioni nazionali dell'artigianato, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che ha per finalità il sostegno allo sviluppo delle micro e piccole imprese in rosa, con azioni mirate e strumenti finanziari innovativi”.
Così si esprime Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, il quale informa che l'intesa è stata firmata dalla Presidente di Confartigianato Donne Impresa Rosa Gentile e dal Direttore Generale di Artigiancassa Giovanni Di Leva.
La diffusione dell'imprenditorialità femminile, continua Gauzzi, è un fenomeno in costante aumento, ma continuano ad essere presenti ostacoli che spesso, per motivazioni sociali, culturali ed economiche, penalizzano questo settore rispetto a quello tradizionale maschile.
In questo contesto, favorire l'accesso delle donne all'imprenditorialità, attraverso l'offerta di prodotti e servizi adeguati, è fondamentale per sostenere l'occupazione femminile e favorire lo sviluppo-socio economico dei nostri territori.
“Confartigianato e Artigiancassa, prosegue Gauzzi, attraverso il progetto di collaborazione si impegnano a mettere al servizio reciproco le specifiche competenze, capacità e attività sviluppate nei rispettivi ambiti, con il fine di valorizzare e incentivare la crescita e l'innovazione delle imprese femminili, favorire l'occupazione femminile, individuando e riducendo gli ostacoli all'agevole sviluppo delle imprese guidate da donne.
Tra gli obiettivi concreti dell'accordo ricordiamo:
1. individuare e sviluppare nuovi strumenti finanziari specificatamente dedicati all'impresa femminile
2. ideare strumenti specifici per il finanziamento di progetti a valenza sociale finalizzati a valorizzare la
componente femminile imprenditoriale e dipendente nelle PMI e nelle imprese artigiane
3. prevedere la creazione di specifici strumenti finanziari per sostenere l'impresa nei periodi di astensione
obbligatoria per maternità delle imprenditrici, e specifici percorsi anche per le dipendenti delle imprese artigiane.
4. prevedere e valutare la realizzazione di linee di microcredito agevolato per sostenere l'autoimprenditorialità di donne espulse dal mondo del lavoro e relativi percorsi di formazione e accompagnamento
In base al'accordo sottoscritto, Artigiancassa, si impegna, tra l'altro, a fornire alle imprenditrici interessate, consulenza e supporto tecnico-finanziario per lo sviluppo e la creazione di attività imprenditoriali e di aggregazioni di imprese, in cui vi sia una significativa maggioranza di imprenditrici donne.
A tal fine Artigiancassa metterà a disposizione la propria rete di strutture territoriali, individuando per ciascuna una figura referente. Confartigianato e Artigiancassa, congiuntamente, si impegnano ad instaurare relazioni di collaborazione reciproca, istituendo tavoli di confronto per favorire lo scambio e l'integrazione di tutte le informazioni utili alla programmazione di azioni mirate ed efficaci, e a creare dei focus group per permettere alle aziende di discutere, osservare e/o esaminare un nuovo prodotto o una nuova soluzione, prima che esso sia a disposizione del pubblico”.
Il Segretario Gauzzi termina la sua nota sottolineando la valenza innovativa del Protocollo.
“In questa fase di crisi sottolinea – per le piccole imprenditrici è estremamente utile poter contare su strumenti di accesso al credito mirati sulle loro specifiche esigenze, ad esempio per sostenere l'impresa nei periodi di sospensione dell'attività per maternità o per favorire l'autoimprenditorialità di donne espulse dal mercato del lavoro. Ci auguriamo che questo accordo con Artigiancassa possa contribuire ad attivare una nuova cultura su strumenti innovativi a misura delle diverse necessità degli imprenditori e che si possa attivare un tavolo operativo che individui le diverse esigenze degli imprenditori a livello territoriale”.