“Aprire le porte”, è l'esclamazione di Marco Caprai. Caprai che vince su Bocchini: da oggi infatti Confagricoltura ha un nuovo consiglio direttivo.
Grande affluenza di soci ieri pomeriggio per un appuntamento molto atteso, un incontro che ha visto la partecipazione di circa 700 aziende. Un'assemblea, seguita da voto e scrutinio, durata fino a tarda serata. Il team di Marco Caprai ha avuto la meglio sul gruppo uscente di Augusto Bocchini: 392 voti contro 292.
L'imprenditore dell'azienda vinicola di Montefalco e la sua squadra – formata da Matteo Lupi Grassi (Cantina Lungarotti), Guido Vivarelli Colonna, Vittoria Iraci, Antonio Bacchettoni, Luca Blasi, Fabio Ciri, Raffaele Franceschetti e Antonio Maggiaprile – sono ora in attesa di direttive da Roma per le elezioni del nuovo presidente.
Il giovane e deciso quarantenne Caprai dice che già la presenza di tante persone, ieri sera, era sintomo di volontà di cambiamento. “L'associazione deve cambiare il proprio ruolo, – spiega Caprai a TO® – deve aprire le porte. Confagricoltura è un sindacato e come tale deve comportarsi. Con ciò – prosegue – voglio asserire che c'è la necessità di capire i bisogni dei soci, andare incontro alle loro esigenze, snellire la macchina burocratica fatta di troppe scartoffie e documenti. Oggi un agricoltore passa più tempo a preparare documenti che sulla propria terra. Voglio imbastire nuovi rapporti, – annuncia – puntare su progetti di filiera, fare servizi”.
Marco Caprai vuole adoperarsi affinché i risultati dell'agricoltura in Umbria siano di grande livello e qualità, affinché si raggiunga una vera sostenibilità ambientale dell'agricoltura. Chiosa sostenendo che “non bisogna mai fermarsi”.
Tiziana Ferrieri
CONFAGRICOLTURA, LA LISTA CAPEGGIATA DA CAPRAI VINCE LE ELEZIONI (ore 14.29)
Ieri sera, dopo un lungo pomeriggio di discussioni e scambi di idee Marco Caprai e il suo gruppo hanno vinto le elezioni per il nuovo Consiglio direttivo. Saranno loro a guidare Confagricoltura da oggi. Il sindacato perugino, a breve tempo, avrà anche un nuovo presidente che prenderà il posto di Augusto Bocchini. Il candidato è proprio Marco Caprai, appoggiato dal gruppo che grida forte al cambiamento.