Concorsopoli, i pm chiedono di assolvere Marini e Bocci dall'associazione per delinquere

Concorsopoli, i pm chiedono di assolvere Marini e Bocci dall’associazione per delinquere

Massimo Sbardella

Concorsopoli, i pm chiedono di assolvere Marini e Bocci dall’associazione per delinquere

Lun, 25/03/2024 - 14:23

Condividi su:


Dai pm Abbritti e Formisano l'istanza di assolverli dal reato più grave. Martedì la richiesta delle condanne per tutti gli imputati

L’ex governatrice umbra Catiuscia Marini e l’ex sottosegretario Gianpiero Bocci non facevano parte del sodalizio di politici e manager che, secondo l’accusa nel processo per la Concorsopoli perugina, avrebbe più volte pilotati o concorsi per le assunzioni. Sono stati gli stessi pubblici ministeri, Paolo Abbritti e Mario Formisano, a richiedere nella loro requisitoria l’assoluzione per Marini e Bocci dal reato più grave, del quale sono chiamati a rispondere insieme ad altre sei persone, tra le quali l’ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini e coloro che erano al vertice dell’Azienda ospedaliera di Perugia nel 2019, quando l’inchiesta arrivò a far cadere la Giunta regionale.

Nell’udienza di domani, martedì 26 marzo, Abbritti e Formisano formuleranno le richieste di condanna per la trentina di imputati che, a vario titolo, devono rispondere, oltre che dell’ipotesi di associazione per delinquere, di altri reati minori legati ad alcune procedure concorsuali.

Ma è chiaro che il teorema dell’accusa, quello cioè dell’esistenza di un sistema per pilotare i concorsi, si basa principalmente sul riconoscimento di un sodalizio che avrebbe agito proprio per raggiungere questo scopo.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!