Categorie: Salute & Benessere Umbria | Italia | Mondo

Concorso “soggiorni senior 2012” in favore di anziani pensionati pubblici

Soggiorni in Italia, presso località marine, montane, termali e città d’arte, dedicati al benessere dell’età seniores e alla valorizzazione e alla conservazione dell’autosufficienza, attraverso percorsi dedicati ad attività motorie, all’educazione alimentare, alla prevenzione diagnostica e sanitaria, all’attività culturale e ricreativa. Durata dei soggiorni: quindici giorni e quattordici notti, “tutto compreso”, viaggio, soggiorno e attività, a partire dalla fine del mese di giugno e fino alla fine del mese di ottobre 2012. Il luogo di partenza e rientro è previsto presso il capoluogo di regione di residenza del pensionato partecipante o di altro capoluogo di regione prescelto.

Opportunità – I soggiorni senior sono organizzati da operatori turistici qualificati, specializzati nei viaggi e nei temi caratterizzanti ciascuna tipologia di soggiorno, che l’Istituto ha selezionato dopo la verifica dei requisiti di qualificazione e specializzazione, definiti all’interno della procedura di accreditamento a loro riservata. Tutti i soggiorni selezionati – suddivisi per destinazione marina, montana, termale e città d’arte, tipologia di contenuti, luoghi di partenza, destinazione e costo – verranno pubblicati sul sito dell’Istituto nella sezione “Soggiorni Senior”, al fine di permettere ai pensionati beneficiari di scegliere quelli maggiormente consoni alle proprie esigenze e attitudini. Il Catalogo delle Opportunità Seniores sarà, inoltre, disponibile e consultabile presso tutte le Direzioni Provinciali Inps Gestione Ex INPDAP. Tra le destinazioni sono presenti anche il Convitto di Sansepolcro e il Convitto di Spoleto di proprietà dell’Istituto. Solamente per tali destinazioni, per motivi organizzativi, il viaggio sarà a cura del pensionato beneficiario; i relativi costi dei mezzi pubblici ordinari, documentati, saranno successivamente rimborsati dalla struttura convittuale ospitante.

Beneficiari – Possono partecipare al concorso i pensionati della Gestione Ex INPDAP che siano titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità; oppure i pensionati iscritti alla “Gestione Unitaria per le prestazioni Creditizie e Sociali” per effetto del D.M. 45/07 (3). In ogni caso: nati prima del 1 luglio 1947 non compreso (over 65 entro la data della prima partenza) e in condizione di autosufficienza psico-fisica. Sono in tutto 7.700 i posti in favore dei suddetti beneficiari.

Domande telematiche – Dal giorno lunedì 16 aprile 2012, le domande potranno essere inoltrate telematicamente entro le ore 23.00 del giorno 14 maggio 2012. L’invio telematico della domanda avviene attraverso la sezione dei Servizi in linea del sito www.inpdap.gov.it. Per accedere ai servizi in linea, è necessario registrarsi per ottenere il codice pin e completare la procedura di auto registrazione scegliendo una password, con la quale, unitamente al codice fiscale, l’utente sarà identificato e potrà accedere all’area riservata. Successivamente all’invio della domanda, sarà anche possibile verificare, sempre nella propria area riservata, lo stato di lavorazione della pratica.

Domande telefoniche – Tutti i pensionati, impossibilitati all’invio telematico, potranno aderire ai Soggiorni Senior contattando telefonicamente, anche in tal caso da lunedì 16 aprile 2012, il numero verde 800 10 5000 dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì, e dalle 8.00 alle ore 14.00 il sabato, fino alla data di scadenza bando, lunedì 14 maggio 2012. Con una semplice telefonata sarà possibile richiedere la partecipazione ai Soggiorni Senior. Durante la telefonata sarà necessario comunicare il proprio codice fiscale, per verificare il diritto alla prestazione, il valore dell’Indicatore ISEE, un numero di telefono cellulare di riferimento e se possibile una casella di posta elettronica, per semplificare i futuri contatti con l’Istituto. Coloro che aderiranno ai Soggiorni Senior per via telefonica, successivamente, con le medesime modalità, potranno richiedere informazioni circa l’esito del concorso, il posizionamento in graduatoria, comunicare le scelte di destinazione, richiedere le informazioni circa il soggiorno assegnato e le modalità di pagamento. Nel caso di plurimo invio di istanze, sarà considerata valida l’ultima pervenuta, con la modalità telematica o telefonicamente, in ordine cronologico. In caso di coniugi, entrambi pensionati della gestione ex inpdap, sarà necessario inviare o comunicare due distinte domande.