Concorso presepi ad Assisi, premiati i vincitori dell'edizione 2024 - Tuttoggi.info

Concorso presepi ad Assisi, premiati i vincitori dell’edizione 2024

Redazione

Concorso presepi ad Assisi, premiati i vincitori dell’edizione 2024

Ven, 31/01/2025 - 14:09

Condividi su:


Dodici scuole e altrettanti soggetti privati, fra cittadini e realtà associative del territorio, sono i vincitori del “Concorso Presepi Natale 2024”, promosso dal Comune di Assisi per valorizzare la tradizione presepiale e stimolare la sensibilità della comunità a realizzare presepi nei luoghi più caratteristici e suggestivi della città. In totale sono stati 102 i partecipanti, di cui 58 classi e 44 cosiddetti privati da tutto il territorio comunale.

La premiazione è avvenuta stamani, in una gremita Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, presenti il sindaco ff. Valter Stoppini, gli assessori Fabrizio Leggio (turismo), Veronica Cavallucci (cultura), Paolo Mirti (scuola) e Massimo Paggi (sociale), la presidente del Consiglio comunale Donatella Casciarri e i componenti della giuria di esperti che hanno valutato le opere.

Il concorso era rivolto a singoli cittadini, associazioni, enti e istituti scolastici chiamati ad allestire presepi all’aperto, in spazi ben visibili ai passanti o in luoghi con accesso immediato su vie e piazze, ad Assisi e nelle sue frazioni. Le opere, opportunamente segnalate e realizzate con varie tecniche, sono state esposte per tutto il periodo natalizio, durante il quale sono state esaminate da una commissione di esperti – presieduta da Giulio Proietti Bocchini, responsabile dell’ufficio Turismo e Marketing territoriale del Comune di Assisi – che ha assegnato a ciascuna un punteggio relativo a qualità, creatività, messaggio, tradizione e originalità.

Per quanto riguarda la sezione scuole, fra i 58 partecipanti, i vincitori sono stati i seguenti: prime classificate, a parimerito, la classe 4ª e la classe 1A della Scuola primaria “Francesco Frondini” di Tordandrea; secondo premio alla Scuola infanzia “Rinascita” – sezione A; terzo l’Istituto d’istruzione superiore “M. Polo – R. Bonghi”; quarta la Scuola infanzia “Rinascita” – sezione B; quinta la Scuola infanzia “Maria Luisa Cimino” – sezione C; sesta la Scuola primaria “Rivotorto” – classi 1A e 1B; settima la Scuola primaria “Giovanni XXIII” – classe 4A; ottavo l’Istituto “Alberghiero Assisi”; nona la Scuola infanzia “Fratello Sole” – sezione B; decime, a parimerito, la Scuola infanzia “Mario Sbrillo Siena” di Torchiagina e la Scuola primaria “Sant’Antonio” – Laboratorio presepiale.

Per la sezione dei cosiddetti privati, fra i 44 i concorrenti, sono risultati i seguenti vincitori: al primo posto Bruno Toppetti; al secondo Comitato Porta Perlici; al terzo Cavalieri del Colle del Paradiso; al quarto Margherita Baldoni; al quinto Fra Domenico Paoletti; al sesto, a parimerito, Floriana Lazzari e Anna Pagliocchini; al settimo Riccardo Carrozza; all’ottavo, a parimerito, la Comunità di Rocca Sant’Angelo e Maurizio Sensi; al nono Comitato via Montecavallo; al decimo Gruppo missionario “Piccole gocce”.

I componenti della Giunta comunale hanno tutti evidenziato come “il concorso presepi sia fortemente cresciuto negli ultimi anni, grazie anche all’estensione dell’iniziativa a tutto il territorio comunale, che ha reso protagoniste anche le frazioni, valorizzando una tradizione fortemente radicata nella nostra comunità, che contribuisce a promuovere Assisi come città simbolo di pace e speranza”.

Ai vincitori è stato assegnato un attestato e un contributo economico, mentre a tutti i partecipanti è andato un riconoscimento morale. Tutte le opere, infatti, hanno concorso alla promozione di Assisi come “Città presepe”, a rinnovare i sentimenti di pace e fraternità contenuti nel messaggio del presepe francescano, nonché a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia nella città serafica. Nell’ambito della cerimonia, sono stati consegnati anche attestati di ringraziamento a realtà che, a vario titolo, hanno “contribuito alla rappresentazione del presepe nell’ambito della manifestazione ‘Natale Assisi 2024’, quest’anno dedicata al Cantico delle Creature.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!