2^ edizione estesa a Umbria e dedicata alla montagna. Obiettivo, è far maturare allo studente conoscenze e capacità di ragionamento, sintesi e indagine
Al via la seconda edizione del Concorso Letterario Scientifico “Bernardino Ragni” destinato alle studentesse e agli studenti frequentanti le terze e quarte classi di tutte le scuole secondarie di secondo grado, questa volta estesa alla regione Umbria e non solo al comprensorio cittadino. Lieto del successo avuto l’anno scorso nonostante la precaria situazione della Scuola dovuta alla didattica a distanza e al Covid-19, il Dirigente Prof. Mauro Pescetelli dell’IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto ha ritenuto importante inserire anche nel 2021 il Concorso nel proprio Piano di Miglioramento (PdM), perché volano per la crescita del pensiero e l’approfondimento scritto letterario e scientifico.
Anche nella seconda edizione l’obiettivo cardine del Concorso è quello di far maturare allo studente conoscenze e capacità di ragionamento, sintesi e indagine, tramite curiosità empiriche in materie scientifiche che potranno essere spendibili nel lungo periodo. Per far questo, il tema conduttore di quest’anno, in partnership con il Club Alpino Italiano (CAI) sezione di Spoleto e in collaborazione con il CAI regionale, è la montagna.
Ambiente, cambiamenti climatici, economie pulite, queste i tre temi filosofico-letterari che a partire da una citazione di Thomas Mann riporteranno lo Studente a confrontarsi con l’attualità che noi tutti stiamo vivendo, attraverso il racconto di narrativa o il saggio breve e in una lunghezza predefinita. Mentre tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, ai due vincitori per categoria spetterà un premio esperienziale in ex aequo presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, la tessera di iscrizione annuale al CAI di competenza e la pubblicazione di un estratto delle loro opere sul giornale cartaceo interno del CAI di Spoleto Il Monteluco e sulla loro rivista cartacea nazionale Montagne360.
Il valore del progetto che, a maggior ragione altamente propositivo, è portato avanti dal polo liceale insieme alla sezione umbra dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) che si sostituisce a Il Contrappunto APS, grazie all’assessorato all’ambiente del Comune di Spoleto e all’Associazione Bisse, è stato riconosciuto e inserito nel piano Weather Spoleto 2020 come espressione dell’impegno della Città e della Scuola su questo fronte.
La partecipazione al Concorso è gratuita e il Bando può essere scaricato dal sito dell’IIS Sansi Leonardi Volta e dalla pagina Facebook del Concorso stesso; si possono inviare gli elaborati entro e non oltre venerdì 28 maggio 2021 alle ore 15.