Sabato 19 settembre, dalle ore 10 in poi, nell'ambito del concorso letterario “Mario Tabarrini”, presso l'anfiteatro comunale, bambini e adulti potranno gustarsi “Fiabascienza”, un evento didattico e ludico curato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Di pomeriggio, dalle alle ore 15 alle 17, in piazza Santa Marina, i piccoli potranno divertirsi con i “Giochi in strada”.
Alle ore 17, negli spazi della biblioteca comunale, verrà commentato il libro di Margherita Hack “Le mie favole. Da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi)”. Di seguito, alle ore 19, sarà presentato il volume “Un laboratorio da fiaba 2007/2008” pubblicato dalla Provincia di Perugia in collaborazione con Ciformaper. Successivamente, alle ore 21, in biblioteca, si terrà il concerto “Favola scantafavola” a cura di Sonidumbria.
Domenica 20 settembre si concluderà la manifestazione con una serie di appuntamenti di estremo interesse. Alle ore 10 in piazza Santa Marina transiterà, sbuffando e gemendo, il “Trenino Dotto” che collegherà allegramente Bruna a Castel Ritaldi. Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato per l'intera giornata. Una rutilante giostra, giochi gonfiabili, mongolfiere e caterpillar, verranno messi a loro disposizione. Di pomeriggio, alle ore 15, negli spazi della civica biblioteca “Corrado Spaziani” , si terrà la premiazione delle fiabe vincitrici per il 2009. Durante lo svolgersi dell'evento i bambini e le bambine avranno modo di rilassarsi, negli spazi antistanti la biblioteca, con lo spettacolo “Draghetto e Dragotta”, a cura di Domenico Madera e Alessia Rosi. Alle ore 19, nell'anfiteatro, suonerà la Banda musicale di Castel Ritaldi. Infine, alle ore 21, l'oscuro mantello della notte sarà rischiarato da un coloratissimo spettacolo pirotecnico.