Categorie: Eventi Foligno

Concorso internazionale di fisarmonica a Capodacqua di Foligno

Scade il venti giugno prossimo il termine per l’iscrizione al concorso internazionale di fisarmonica, nel ricordo di Luciano Fancelli, fisarmonicista di Capodacqua, la frazione folignate che ospiterà l’evento con la partecipazione di giovani talenti musicali dai dieci ai 24 anni. Si cimenteranno sulle partiture più famose di Fancelli, facendo riaffiorare il suo ricordo nei luoghi in cui ha imparato a suonare durante la guerra.

Il premio è patrocinato dal Comune di Foligno e organizzato dall’associazione culturale “Luciano Fancelli”, da sempre custode, insieme ai familiari del musicista, della memoria di Fancelli e delle sue produzioni artistiche, dagli spartiti alle registrazioni, dai diari ai dipinti ad olio dei paesaggi umbri. Per tre giorni, Foligno diventerà quindi la capitale della fisarmonica, grazie alla presenza dei numerosi giovani iscritti al concorso da tutta Italia e dall’estero, che saranno selezionati da una giuria composta da importanti nomi della musica contemporanea.

I candidati, divisi in categorie in base all’età, avranno la possibilità di vincere premi da 150 a 500 euro in buoni acquisto o, per alcune categorie, contratti concertistici per oltre 2mila euro. Il tutto si svolgerà nella suggestiva cornice di Capodacqua, dove si terranno, al margine del concorso, numerosi concerti, un’esposizione degli spartiti scritti a mano da Fancelli, insieme ad altre sue produzioni artistiche.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al sito: www.lucianofancelli.org.