Spoleto

Concorso in polizia, 4mila idonei ammessi alla seconda prova

L’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato “Rolando Lanari” di Spoleto ha ospitato per tre giorni le prove scritte del concorso pubblico – per esame e titoli – per l’assunzione di 2138 nuovi allievi agenti della polizia di Stato.

Le prove concorsuali, suddivise in 6 sessioni 3 antimeridiane e 3 pomeridiane, hanno visto la partecipazione di circa 7000 aspiranti di cui circa 4000 – risultati idonei alle prove – verranno convocati per le selezioni fisiche e psico-attitudinali.

Nonostante lo svolgimento del concorso, grazie al grande impegno profuso dal personale della polizia di Stato in servizio presso l’Istituto R. Lanari, l’attività di formazione non si è interrotta, poiché i 487 allievi agenti del 220° corso hanno potuto proseguire le loro attività formative in modalità di didattica a distanza.

Gli allievi del 220° corso faranno rientro presso l’Istituto il 6 giugno, giorno di particolare importanza in cui gli stessi, al termine della cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica, assumeranno le qualifiche di agente di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria, per poi raggiungere le varie sedi di servizio sull’intero territorio nazionale, dove svolgeranno il tirocinio applicativo che rappresenta l’ultima fase dell’impegnativo percorso formativo.