E il 6 giugno il giuramento dei 487 allievi del 220° corso alla caserma Lanari di Spoleto
L’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato “Rolando Lanari” di Spoleto ha ospitato per tre giorni le prove scritte del concorso pubblico – per esame e titoli – per l’assunzione di 2138 nuovi allievi agenti della polizia di Stato.
Le prove concorsuali, suddivise in 6 sessioni 3 antimeridiane e 3 pomeridiane, hanno visto la partecipazione di circa 7000 aspiranti di cui circa 4000 – risultati idonei alle prove – verranno convocati per le selezioni fisiche e psico-attitudinali.
Nonostante lo svolgimento del concorso, grazie al grande impegno profuso dal personale della polizia di Stato in servizio presso l’Istituto R. Lanari, l’attività di formazione non si è interrotta, poiché i 487 allievi agenti del 220° corso hanno potuto proseguire le loro attività formative in modalità di didattica a distanza.
Gli allievi del 220° corso faranno rientro presso l’Istituto il 6 giugno, giorno di particolare importanza in cui gli stessi, al termine della cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica, assumeranno le qualifiche di agente di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria, per poi raggiungere le varie sedi di servizio sull’intero territorio nazionale, dove svolgeranno il tirocinio applicativo che rappresenta l’ultima fase dell’impegnativo percorso formativo.